Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
08.01.2024 - lavoro

INPS – SANZIONI CIVILI E CONTEGGIO DEL PIANO DI AMMORTAMENTO – RILASCIO DI SIMULATORI DI CALCOLO – MESSAGGIO 29 DICEMBRE 2023, N. 4718

L’INPS ha comunicato il rilascio di nuovi servizi interattivi volti, nelle intenzioni dell’Istituto, alla semplificazione del rapporto con il soggetto contribuente, con positive ricadute anche per le imprese nella gestione degli adempimenti contributivi.

Al riguardo, sul portale istituzionale dell’Istituto è stato rilasciato un nuovo strumento – che include due servizi di simulazione – rivolto, in questa prima fase, ai datori di lavoro Uniemens e ai committenti della Gestione separata, fra cui, quindi, rientrano anche le imprese edili.

Tali servizi consentono il calcolo delle sanzioni civili in caso di omesso o ritardato versamento dei contributi e il conteggio del piano di ammortamento, nell’ipotesi di regolarizzazione in forma rateale dei debiti contributivi in fase amministrativa.

Lo strumento “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento” è disponibile all’utente accedendo senza autenticazione, tramite il percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > “Strumenti” > “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento”

L’utilità dei nuovi servizi rilasciati dall’istituto risiede, di certo, nella possibilità, per l’impresa, di valutare la sostenibilità degli oneri derivanti da eventuali omissioni contributivi e/o dall’eventuale rateazione di debiti contributivi pregressi.

Allegato: INPS Simulatori


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941