Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
22.01.2024 - lavoro

INPS – UNIEMENS – CONSULTAZIONE E MONITORAGGIO FLUSSI CONTRIBUTIVI – NUOVO SERVIZIO – MESSAGGIO 29 DICEMBRE 2023, N. 4706

Con il messaggio 29 dicembre 2023, n. 4706, l’Inps ha comunicato il rilascio della prima versione del nuovo servizio, denominato Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens, rivolto ai datori di lavoro e agli intermediari, accessibile dal portale dell’Inps (www.inps.it), all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione “Uniemens” di “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Il nuovo servizio web è rivolto ai datori di lavoro e agli intermediari ed è progettato per assicurare una maggiore trasparenza e una semplificazione nell’accessibilità, per l’utenza, alle informazioni gestite dall’Istituto.

In sostanza, esso vuole costituire una piattaforma di consultazione e monitoraggio delle denunce mensili Uniemens, dalla loro trasmissione fino all’elaborazione all’interno delle singole Gestioni previdenziali che fornisca una visione integrata, omogenea e strutturata dei dati e degli stati per il loro monitoraggio.

L’obiettivo che l’Istituto intende perseguire è, quindi, rappresentato dalla realizzazione di un punto di accesso centralizzato in cui sia presente la visualizzazione delle diverse tipologie di informazioni veicolate tramite i flussi Uniemens; nelle intenzioni dell’INPS, tale accesso deve permettere all’utente di visionare le relazioni operative di causa-effetto tra il flusso Uniemens – inteso come sistema di trasporto dei dati retributivi/contributivi – e le entità gestite nei sistemi interni di riferimento, quali, a titolo esemplificativo la “Gestione Contributiva”, il “Conto individuale dei lavoratori” e altri target gestionali.

In particolare, il servizio di cui trattasi supporta l’utente nell’individuazione dello stato complessivo di lavorazione delle dichiarazioni mensili, tramite indicazioni puntuali relativamente agli effetti prodotti, nonché mediante l’inserimento di collegamenti ai sistemi gestionali dei singoli ambiti.

Il messaggio anticipa il futuro rilascio di ulteriori implementazioni che aumentino l’efficacia informativa di tutte le Gestioni previdenziali sottese all’utilizzo del sistema Uniemens, raccogliendo, nel contempo, anche gli eventuali feedback degli utenti della prima versione del servizio.

Allegato:Messaggio-numero-4706-del-29-12-2023

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941