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Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
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15.01.2024 - lavoro

INPS – VERIFICA E GESTIONE DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA – MESSAGGIO 28 DICEMBRE 2023, N. 4693

Con il messaggio 4693 del 28 dicembre 2023, l’INPS ha comunicato di aver introdotto il progetto “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”, con lo scopo di realizzare una piattaforma che consentirà al titolare/legale rappresentante dell’azienda e al relativo intermediario di potere verificare e gestire con modalità anticipata le situazioni di irregolarità, destinate a incidere potenzialmente anche sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva rilevate dal sistema “Durc On Line”.

L’INPS informa che l’apertura di tale servizio ai soggetti in possesso dei requisiti per l’accesso è prevista a partire dal mese di gennaio 2024, previa attribuzione della specifica profilazione di nuova istituzione, la cui definizione avverrà con successivo messaggio da parte dell’Istituto stesso.

Nello specifico, la procedura sarà raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nel motore di ricerca testuale la dicitura “VeRA”, e consentirà sia di accedere alle interrogazioni precaricate dal sistema (funzionalità pre-DURC) sia di effettuare nuove interrogazioni.

In particolare, alla data dell’interrogazione, per ciascuna Gestione previdenziale, la procedura fornirà in due sezioni – verifica regolarità (VE.R.A) e simulazione DURC – le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, proponendo la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità, determinato secondo i criteri stabiliti nel decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 che disciplina il rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (DURC).

La funzionalità pre-DURC prevedrà, 30 giorni prima della scadenza del “Durc on line” o nel tempo inferiore di 15 giorni scelto dal “delegato master”, l’inserimento automatico nella piattaforma di un’interrogazione e la comunicazione, tramite posta elettronica certificata (PEC), e-mail o SMS, al “delegato master” del ticket generato dal sistema attraverso il quale, accedendo al servizio, potranno essere visualizzatele eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo della sua validità (120 giorni), al fine di attivare il processo di regolarizzazione/normalizzazione della posizione prima dell’attivazione di una nuova richiesta di DURC.

L’INPS sottolinea come tale servizio favorirà il maggiore coinvolgimento dei contribuenti e degli intermediari nell’avvio anticipato delle attività preordinate alla sistemazione delle evidenze ogni volta che situazioni di potenziale irregolarità siano individuate, attraverso l’accesso al servizio. Ciò concorrerà, inoltre, al miglioramento del servizio “Durc On Line” attraverso l’incremento degli esiti automatici delle verifiche.

In ogni caso si ricorda che, accogliendo una richiesta dell’ANCE, la Legge 27 ottobre 2023, n. 160 ha previsto che il Ministero delle imprese e del made in Italy dovrà definire, di concerto con il Ministero del lavoro e sentiti l’INPS, l’INAIL e la CNCE, un protocollo operativo per l’accelerazione delle procedure di rilascio del DURC.

Nello specifico, con tale protocollo, verrà consentito alle imprese di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva con tutti i suddetti Enti, fino a 15 giorni in anticipo rispetto alla scadenza del DURC.

 

Allegato: Inps_mess-n-4693-del-28-12-2023


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