Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
29.01.2024 - lavoro

INPS – VISITE MEDICHE DI CONTROLLO – NUOVO SPORTELLO VIRTUALE PER LE IMPRESE – MESSAGGIO 29 DICEMBRE 2023, N. 4710

L’INPS, con messaggio 29 dicembre 2023, n. 4710, ha comunicato che è stata rilasciata una nuova versione del Portale per le visite mediche di controllo a uso dei datori di lavoro del settore pubblico e di quello privato, che costituirà un punto unico di accesso per tutte le funzionalità previste in materia di visite mediche di controllo ai lavoratori dipendenti in malattia.

Tale progetto, che si inserisce tra quelli pianificati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha come obiettivo quello di migliorare la fruibilità da parte dell’utente; in particolare, l’Istituto informa che all’interno del Portale per le visite mediche di controllo, l’utente ha la possibilità di fare ricorso alle funzionalità raggruppate per tipologia di servizio, come di seguito illustrato:

  • Servizi per la richiesta:

– richiesta visita medica di controllo;

– annullamento richiesta;

– invio richieste multiple;

– verifica invio richieste multiple;

– gestione fatture.

  • Servizi per l’esito:

– consultazione dell’esito da parte dell’utente che ha inserito la richiesta;

– consultazione dell’esito da parte del datore di lavoro qualora non sia lo stesso utente di cui al punto precedente;

– stampa dell’esito;

– consultazione esiti visite d’ufficio Polo Unico.

Comunicazioni:

– consultazione notizie e novità comunicate dall’INPS agli utenti del servizio.

Inoltre, l’INPS informa che all’interno del nuovo Portale, è presente la nuova funzionalità “Gestione fatture” – nel menu “Servizi per la richiesta” – che consente all’utente, dotato di delega con ruolo di Titolare o Legale Rappresentante, la ricerca delle fatture relative alle visite mediche di controllo domiciliari e la verifica dei dati presenti. Inoltre, la nuova funzionalità di “Gestione fatture” consente di produrre, in formato PDF, il modello F24 precompilato nei campi utili a individuare le fatture per le quali si intende procedere con il pagamento.

L’INPS, infine, comunica che in merito alla nuova funzionalità, nonché alle implementazioni apportate al servizio, è consultabile online all’interno del Portale il relativo manuale utente aggiornato.

Allegato: INPS_Messaggio-numero-4710-del-29-12-2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941