Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
11.03.2024 - lavori pubblici

PREZZARIO REGIONE LOMBARDIA PER LE OPERE PUBBLICHE – ANNUALITÀ 2024 – WORKSHOP 19 MARZO DALLE 9:20 A PALAZZO LOMBARDIA

Ance Brescia comunica che la Giunta regionale della Lombardia ha adottato la D.g.r. 4 marzo 2024 – n. XII/1979 “Aggiornamento annuale 2024 del Prezzario regionale dei lavori pubblici di Regione Lombardia ai sensi dell’art. 41, comma 13, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36”, pubblicata sul BURL di venerdì 8 marzo 2023 n. 10 (S.O.).

I volumi che compongono il nuovo prezzario saranno scaricabili nei formati .PDF, .XLS, . HTML e .XML al seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-opere-pubbliche/prezzario-opere-pubbliche

Con l’approvazione del Prezzario 2024 si conclude la prima fase dell’incarico affidato da Regione Lombardia al Politecnico di Milano per la realizzazione di un nuovo Prezzario per le Opere pubbliche che prevede anche la pubblicazione delle analisi delle voci.

Il Prezzario 2024, infatti, contiene le analisi della maggior parte delle lavorazioni edili, mentre per il resto delle voci, tra le quali tutte quelle riguardanti l’impiantistica, il lavoro sarà completato con l’edizione 2025.

Questa edizione prevede, come spiegato nella “Guida alla lettura del Prezzario 2024”, anche una nuova classificazione delle voci, necessaria per l’utilizzo della nuova piattaforma open source, che sta realizzando ARIA SPA e che sarà pronta nel 2025.Di conseguenza è stata prevista anche una tabella di raccordo tra le voci del Prezzario 2023 e quelle del 2024. La tabella sarà scaricabile, insieme a tutto il Prezzario, al link sopra indicato.

Ai sensi del comma 13 dell’art. 41 del D.Lgs. 36/2023, come ulteriormente specificato nell’allegato I.14 del medesimo decreto, il Prezzario costituisce il riferimento cui sono tenute ad attenersi tutte le Stazioni appaltanti, per la determinazione del costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni da considerare nell’ambito dei contratti relativi a lavori da realizzare sul territorio regionale.

Il Prezzario appena pubblicato ha validità fino al 31 dicembre 2024 e l’utilizzo è transitoriamente esteso fino al 30 giugno dell’anno successivo, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Si segnala che è stata mantenuta la possibilità di adottare, per le voci relative a:

  • Demolizioni – Rimozioni;
  • Scavi – Movimenti terre;
  • Opere in C.A. – Iniezioni – Ripristini;
  • Opere stradali;

i seguenti coefficienti di variazione percentuale in aumento, su base territoriale:

  1. Varese, Como, Lecco, Sondrio = 8%;
  2. Bergamo, Brescia = 5%;
  3. Cremona, Mantova, Pavia = 6%.

La vigenza dell’aggiornamento 2024, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, c. 2, dell’allegato I.14 al D.Lgs. 36/2023, decorre a partire da venerdì 8 marzo p.v., data in cui la Deliberazione è stata pubblicata sul BURL n. 10 SEO.

Si evidenzia infine che, martedì 19 marzo p.v., presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia – p.zza Città di Lombardia 1, Milano – si terrà il workshop “IL PREZZARIO DEI LAVORI PUBBLICI DI REGIONE LOMBARDIA – Il primo step verso la nuova piattaforma digitale del Prezzario regionale” finalizzato ad illustrare i contenuti e l’impostazione dell’aggiornamento 2024 del Prezzario regionale.

Qui il link per la registrazione all’evento:

https://eventi.regione.lombardia.it/it/il-prezzario-dei-lavori-pubblici-di-regione-lombardia

 

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti

ALLEGATO : DELIBERAZIONE XII 1979 DEL 04 03 2024


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941