Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
19.12.2025 - lavoro

AGENZIA DELLE ENTRATE – TRASFERTA – RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL TAXI – IMPONIBILITA’ FISCALE – CONDIZIONI – RISPOSTA AD INTERPELLO 4 DICEMBRE 2025, N. 302

Un Ministero ha rappresentato all’Amministrazione finanziaria la necessità di dover provvedere al rimborso delle spese sostenute da una propria dipendente per gli spostamenti in taxi, durante alcune missioni, precisando che l’utilizzo del taxi si è verificato in Italia ed è avvenuto mediante pagamento in contanti.

Ad avviso del suddetto Ministero, che ha presentato l’interpello qui in commento per conoscere l’esatto trattamento fiscale cui assoggettare il rimborso spese di cui trattasi, quest’ultimo avrebbe dovuto essere assoggettato alla ritenuta IRPEF applicabile alla dipendente.

L’Agenzia delle Entrate, nella sua risposta, ha preliminarmente ripercorso l’intera evoluzione normativa della materia: in particolare ha sottolineato come il comma 5 dell’art. 51 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 preveda che i rimborsi delle spese, sostenute nel territorio dello Stato, per vitto, alloggio, viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea, in occasione di trasferte o di missioni, non concorrono a formare il reddito solo se i pagamenti delle predette spese sono eseguiti con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

In altre parole, ai sensi del citato art. 51, comma 5, l’effettuazione di pagamenti con strumenti tracciabili è condizione necessaria perché i rimborsi delle spese sostenute non concorrano a formare reddito da lavoro dipendente e, quindi, non siano imponibili dal punto di vista contributivo e fiscale.

Pertanto, l’Agenzia delle Entrate ha concluso per l’applicazione dell’aliquota IRPEF al rimborso oggetto dell’interpello, stante l’avvenuto pagamento in contanti dell’utilizzo del taxi da parte della dipendente interessata.

La posizione dell’Agenzia è un’ulteriore conferma della linea interpretative restrittiva derivante dalla normativa fiscale, come modificata dall’inizio del 2025, e rappresenta \ulteriore conferma della delicatezza della materia sul punto.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941