ANCE BRESCIA AL FIANCO DI AIL PER IL PROGETTO “AIUTIAMO TOM”
DONATI 20.320€ PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL REPARTO DI TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO PEDIATRICO DEGLI SPEDALI CIVILI
Questa mattina presso la Sala Libretti del Giornale di Brescia il Vicepresidente di Ance Brescia Fabio Rizzinelli e il Presidente di Editoriale Bresciana Pierpaolo Camadini hanno incontrato il Presidente di AIL Brescia Francesco Navoni per la consegna dell’assegno che certifica la vicinanza e il coinvolgimento delle due realtà nell’importante progetto “Aiutiamo Tom”.
La donazione nasce dalla recente GdB Run, la corsa benefica promossa dal Giornale di Brescia per celebrare gli 80 anni della testata. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, ha raccolto oltre 20.000 euro, interamente devoluti ad AIL. Il Giornale di Brescia ha raddoppiato la cifra e Ance Brescia ha scelto di fare lo stesso, contribuendo così, insieme alla testata, a donare complessivamente 40.640 euro (20.320 euro ciascuno).
Aiutiamo Tom è un progetto, promosso da AIL Brescia, che mira alla riqualificazione completa del reparto dedicato ai piccoli pazienti oncoematologici degli Spedali Civili. Un luogo che non sarà solo all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e sanitario, ma anche capace di accogliere e rassicurare, mettendo al centro il benessere fisico ed emotivo di bambini e famiglie.
Il nuovo reparto sarà ampliato dagli attuali 300 a circa 490 metri quadrati, con la creazione di spazi più moderni, funzionali e confortevoli, pensati anche per l’accoglienza delle famiglie dei pazienti. I lavori inizieranno nei prossimi mesi e si concluderanno nel primo semestre del 2026.
UN PROGETTO DA 1,5 MILIONI DI EURO
Il valore complessivo dell’intervento è pari a 1,5 milioni di euro. AIL Brescia e il Fondo “Cavaliere del Lavoro Francesco Folonari, Monica e Luca Folonari” costituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana hanno sostenuto il progetto con un contributo di 500mila euro ciascuno. Il restante importo verrà coperto grazie a raccolte fondi private, tra cui figura la donazione congiunta di Ance Brescia e Giornale di Brescia.
UN IMPEGNO CONDIVISO PER IL TERRITORIO
La donazione si inserisce nel solco del consolidato rapporto con il Giornale di Brescia, che negli anni ha dato vita a vari progetti a favore della comunità, come nel caso dell’intervento di ricostruzione di un polo scolastico a seguito del terremoto del 2016 avvenuto a Gualdo, nelle Marche, sostenuto tramite l’Associazione “Non lasciamoli soli”.
L’alleanza tra associazioni private ed enti pubblici rappresenta spesso un modello integrativo di sviluppo sociale: tramite tali alleanze è possibile realizzare progetti ambiziosi, efficienti e di alta qualità, capaci di rispondere ai bisogni delle persone e del territorio.
“Il nostro mestiere va oltre la semplice costruzione di edifici, siamo costruttori di comunità. Un principio che guida ogni scelta associativa e che trova oggi espressione in questa iniziativa rivolta a chi attraversa momenti difficili, in particolare i bambini e le loro famiglie” ha commentato il Vicepresidente Fabio Rizzinelli.
Per maggiori informazioni e per offrire il proprio contributo -> https://www.ailbrescia.it/aiutiamo-tom-raccolta-fondi-per-il-tmo-pediatrico/
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941