Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
21.07.2025 - lavoro

CCNL 21 FEBBRAIO 2025 – FONDO PREVEDI – MISURA DEL CONTRIBUTO CONTRATTUALE – ACCORDO 4 LUGLIO 2025 – MODIFICHE DELLE RELATIVE TEMPISTICHE – ADDENDUM DEL 15 LUGLIO 2025

Ance, Associazioni Artigiane, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL hanno sottoscritto il 4 luglio scorso un accordo recante alcune modifiche alla disciplina del contributo contrattuale al Fondo di previdenza complementare di settore Prevedi, come previsto negli accordi di rinnovo dei rispettivi CCNL.

Con tale firma le Parti hanno inteso dar seguito alle segnalazioni della Covip in merito alla necessità di ridurre il crescente divario tra posizioni associate e posizioni contribuenti.

In considerazione dei tempi tecnici necessari per gli adeguamenti ai sistemi informatici delle Casse Edili/Edilcasse, le Parti stesse hanno convenuto, con addendum del 15 luglio scorso, lo slittamento del termine iniziale di applicazione dell’accordo sopra citato.

In considerazione della nuova intesa intervenuta, quindi, la disciplina del contributo contrattuale derivante dal citato Accordo del 4 luglio scorso troverà applicazione per i lavoratori assunti a partire dal 1° ottobre 2025, anziché dalla data del 1° luglio u.s., precedentemente prevista.

Con l’occasione, le Parti hanno altresì specificato che, nel caso di rapporto di lavoro della durata pari a tre mesi, la disciplina applicabile sia quella del rapporto inferiore a tre mesi, sia per operai che per impiegati.

Allegato: PREVEDI


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941