Servizio Tecnico – dott.ssa Sara Meschini - ing. Angelo Grazioli - ing. Paola Arici
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
10.07.2025 - lavoro

EMERGENZA CLIMATICA NEI LAVORI ALL’APERTO – ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA – POSSIBILI REGOLAMENTI COMUNALI SULLA GESTIONE DEI TEMPI DI LAVORO NEI CANTIERI

Facendo seguito a quanto comunicato nei giorni scorsi in merito all’intesa col Comune di Brescia per la gestione dei cantieri edili a fronte dell’ordinanza “caldo” regionale, Ance Brescia evidenzia la pubblicazione delle FAQ emanate da Regione Lombardia in merito al contenuto dell’ordinanza medesima.

In tali FAQ, Regione fa salvi eventuali provvedimenti assunti dal singolo Comune, limitati all’ambito territoriale di riferimento.

Con la presente, ANCE invita anche questa amministrazione/questo ente a valutare l’adozione, nei lavori del proprio territorio, di disposizioni come quella ricordata sopra, o altre da concordare, a tutela dei beni primari della vita e dell’incolumità individuale, nonché della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Ance Brescia, a tal fine e come già comunicato, si rende disponibile ad aprire un tavolo di confronto per trovare congiuntamente soluzioni per tutelare i lavoratori esposti alle ondate di calore e, allo stesso tempo, mantenere gli impegni contrattuali presi con i committenti pubblici e privati.

Le informazioni in merito all’ordinanza regionale e relativa modulistica sono disponibili sul nostro sito all’indirizzo https://www.ancebrescia.it nella sezione “Lavoro”.

Confidando nell’attenzione dimostrata anche in occasioni passate da parte dei comuni e degli enti committenti nei confronti del settore, Ance Brescia rimane a disposizione, tramite gli usuali contatti, per le finalità sopra indicate.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941