MEZZI D’OPERA: AGGIORNATE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO DELL’INDENNIZZO PER USURA STRADALE
Si segnala che dal 1° gennaio 2025 sono cambiate le modalità di versamento dell’indennizzo per usura stradale dovuto dai proprietari dei mezzi d’opera, ossia gli autocarri utilizzati per il trasporto di materiali inerti o da costruzione.
La nuova procedura prevede che il pagamento venga effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul nuovo conto dedicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’IBAN da utilizzare è IT54C0100003245BE0000000353 e nella causale del versamento deve essere indicata la dicitura: “Indennizzo usura per mezzo d’opera targa [numero di targa del veicolo]”.
L’obbligo riguarda in particolare i mezzi d’opera a 3 assi fino a 33 tonnellate, quelli a 4 assi fino a 40 tonnellate e i complessi veicolari fino a 56 tonnellate impiegati nel trasporto di materiali come sabbia, ghiaia e altri inerti.
Le imprese sono invitate a verificare la corretta applicazione delle nuove disposizioni per evitare irregolarità nei pagamenti. Per ogni chiarimento o assistenza, è possibile rivolgersi agli uffici di ANCE Brescia (referente: Enrico Massardi, email: enrico.massardi@ancebrescia.it)
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



