PARERE MIT – CARO MATERIALI – APPLICAZIONE DEL DL AIUTI NEGLI ACCORDI QUADRO
Ance Brescia informa che il Servizio di Supporto Giuridico del MIT nel parere del 3 giugno 2025, n. 3499, ha chiarito i meccanismi di applicazione dell’adeguamento prezzi previsto all’art. 26 del DL Aiuti (d.l. n. 50/2022) in caso di accordi quadro. La stazione appaltante si domandava se in caso di accordo quadro di lavori, a rilevare fosse la data dell’offerta economica presentata per l’accordo quadro, oppure quella dell’Ordine di Attivazione (ODA) con cui viene avviato il singolo appalto.
Il MIT ha spiegato nel parere che la data rilevante ai fini dell’adeguamento prezzi è quella della presentazione dell’offerta economica nell’ambito della procedura di aggiudicazione dell’accordo quadro.
L’Ordine di Attivazione, infatti, costituisce un mero strumento operativo per l’esecuzione delle prestazioni già definite, ma non equivale a una nuova gara né a una nuova sottoscrizione contrattuale.
In altri termini, se l’offerta è stata presentata nel periodo 01/01/2022 – 30/06/2023, l’appalto rientra nell’ambito applicativo dell’art. 26 del d.l. 50/2022, e quindi della revisione prezzi, anche se l’ODA è successivo.
Il parere MIT chiarisce così definitivamente che negli accordi quadro il momento dell’offerta è quello che determina l’applicazione dell’art. 26 del d.l. 50/2022, mentre gli ODA hanno solo funzione esecutiva.
Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941