Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
18.08.2025 - tributi

SISMABONUS ACQUISTI – ESTENSIONE AI BOX AUTO SOLO SE DESTINATI A USO PRODUTTIVO

Il sismabonus acquisti sui box auto è ammesso solo quando tali unità, pur formalmente in categoria C/6, vengano impiegate in modo effettivo per un’attività produttiva.

L’agevolazione “sismabonus acquisti” non si applica all’acquisto di unità immobiliari accatastate in categoria C/6 (box o rimesse) quando queste vengono comprate da privati per utilizzo personale, ad esempio come deposito o ricovero di veicoli, oppure per mera locazione nell’ambito di una gestione immobiliare passiva. In questi casi, infatti, manca il requisito di destinazione abitativa o produttiva richiesto dall’art. 16, comma 1-septies, del DL 63/2013.

Diverso è il caso in cui l’acquirente sia un’impresa che destina tali immobili allo svolgimento di un’attività economica organizzata — ad esempio parcheggi a pagamento, servizi di sosta breve o lunga, attività di car valet, custodia e riconsegna veicoli — con impiego di personale e mezzi. In questa situazione, la destinazione effettiva a uso produttivo prevale sull’indicazione catastale, rendendo l’acquisto potenzialmente idoneo a beneficiare della detrazione, purché siano rispettati tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941