Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
15.12.2025 - sicurezza

TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – DECRETO LEGGE 31 OTTOBRE 2025, N. 159 – DISCIPLINA DEI MANCATI INFORTUNI – LINEE GUIDA DIRAMATE DA FORMEDIL

Il Decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, cd. “Decreto Sicurezza”, attualmente in fase di conversione contiene, tra le altre previsioni, una disposizione che prevede l’adozione, da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con l’INAIL, sentite le parti sociali, linee guida per l’identificazione, il tracciamento e l’analisi dei mancati infortuni da parte delle imprese con più di quindici dipendenti.

Per una prima analisi di ANCE su tale Decreto rimandiamo alla lettura della Newsletter settimanale Ance Brescia – n. 43/2025 dell’11/11/2025

Con la presente nota, invece, segnaliamo come il Formedil Italia, anche alla luce della normativa da poco introdotta, abbia pubblicato il nuovo opuscolo “Segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili”, realizzato nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Inail.

L’opuscolo propone indicazioni e soluzioni utili alle imprese per identificare, segnalare e comunicare con tempestività i near miss e le situazioni potenzialmente pericolose, contribuendo così alla costruzione di un sistema di sicurezza sempre più partecipato ed efficace.

Le linee guida sono adottate tenendo conto delle procedure per la gestione degli incidenti e la segnalazione dei mancati infortuni già elaborate dall’INAIL, anche in collaborazione con le Organizzazioni dei datori di lavoro e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale e con i relativi organismi paritetici.

Allegato: Sicurezza – Allegato Formedil


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941