Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
01.12.2025 - tributi

VISURA CATASTALE – PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

Una guida pratica che offre una panoramica completa del documento che raccoglie le informazioni principali relative a immobili, terreni e fabbricati.

È questo lo scopo del vademecum “La visura catastale”, pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”.

La guida illustra la struttura della visura catastale, descrivendo le informazioni che il documento contiene, quali i dati identificativi, di classamento e grafici dell’immobile, gli intestatari, le causali di aggiornamento e annotazione.

Non solo. Il documento spiega l’utilità e le differenze tra le diverse tipologie esistenti di visura (attuale e storica) e illustra i servizi per la sua consultazione, che può avvenire online oppure presso gli uffici.

Al riguardo, si ricorda che, per effetto dell’articolo 7 del D.lgs n. 139/2024, dal 1° gennaio 2025 le consultazioni telematiche delle visure sono gratuite anche per gli immobili non di proprietà del richiedente.

Quindi, i cittadini e professionisti possono accedere online, gratuitamente, ai dati catastali tramite:

  • il servizio online “CONSULTAZIONE PERSONALE”, se si tratta di immobili di proprietà;
  • il servizio online “VISURA CATASTALE”, se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.

Invece, la richiesta di visure catastali per immobili di cui non si è titolari presso gli sportelli è soggetta al tributo previsto dalla tabella dei tributi speciali catastali allegata al d.lgs. n. 139/2024 (pari a 3 euro).

Rimane, invece, gratuito il servizio di richiesta presso lo sportello soltanto se relativo a immobili di cui si è intestatari.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941