APPROVATE LE PROCEDURE DI EMERGENZA PER L’UTILIZZO DEI FIR DIGITALI
Con il Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, pubblicato sul sito ufficiale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) in data 6 febbraio, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito le modalità operative da adottare in caso di indisponibilità dei servizi digitali per la gestione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) in formato digitale nei casi in cui tali servizi non siano accessibili o quando si verificano problemi di connessione Internet a carico dell’operatore.
Il Decreto stabilisce misure operative specifiche per garantire la continuità delle attività di tracciabilità anche qualora non fosse possibile utilizzare i servizi informatici di RENTRI. Le modalità previste comprendono procedure alternative da seguire quando, per cause esterne alla volontà dell’operatore, non è possibile emettere, vidimare, integrare o trasmettere il FIR digitale o restituire la copia completa del FIR ai soggetti coinvolti nel processo di trasporto dei rifiuti.
In tali situazioni, è raccomandato dotarsi preventivamente di un numero adeguato di formulari cartacei vidimati digitalmente, da utilizzare manualmente per la compilazione e la tracciabilità del rifiuto nel rispetto degli obblighi normativi. In caso di indisponibilità temporanea della connettività o dei servizi di autenticazione digitale, gli operatori che utilizzano il formulario cartaceo devono riportare nelle “annotazioni” la dicitura prevista dal Decreto e compilare una dichiarazione di indisponibilità temporanea della connessione, da trasmettere tramite PEC all’indirizzo indicato entro il primo giorno lavorativo successivo alla cessazione dell’indisponibilità.
Queste disposizioni operative, oltre a fornire un quadro di riferimento per la gestione delle emergenze tecniche, garantiscono la tracciabilità dei rifiuti anche in condizioni di malfunzionamento dei servizi digitali forniti dal RENTRI, assicurando un regime di continuità nell’adempimento degli obblighi di legge.
Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Decreto al presente link
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



