CHIARIMENTI DI ANAC SULLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE D’APPALTO, SOSPENSIONE E LA PROROGA DEI TERMINI E TUTELA DELLA PARTECIPAZIONE
Con la Delibera n. 506 del 17 dicembre 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta in materia di procedure di gara telematiche per l’affidamento di lavori, fornendo importanti chiarimenti sull’obbligo delle stazioni appaltanti di garantire il principio di massima partecipazione in caso di malfunzionamento delle piattaforme di approvvigionamento digitale.
Si pubblica di seguito il commento della Direzione Legislazione Opere Pubbliche di Ance.
L’ANAC ha ribadito che, ai sensi dell’art. 25, comma 2, terzo periodo, del d.lgs. 36/2023, anche un malfunzionamento temporaneo della piattaforma – specie se verificatosi nelle ultime ore utili per la presentazione delle offerte – impone alla stazione appaltante di valutare la sospensione e la proroga dei termini, per una durata proporzionata alla gravità e al momento dell’evento, in coordinamento con l’art. 92, comma 2, lett. c), del Codice dei contratti pubblici.
L’Autorità ha inoltre chiarito che la scelta dell’operatore economico di utilizzare integralmente il termine disponibile non può essere considerata, di per sé, negligente e che la presentazione di altre offerte non esclude automaticamente l’esistenza di malfunzionamenti parziali o rallentamenti del sistema, soprattutto in situazioni di sovraccarico della piattaforma. Nel caso di specie, l’Autorità ha ritenuto fondata la contestazione dell’operatore economico, rilevando che la stazione appaltante non ha adottato i provvedimenti necessari a fronte di un comprovato malfunzionamento della piattaforma digitale.
In applicazione dell’art. 220, comma 1, del d.lgs. 36/2023, l’ANAC ha quindi invitato la stazione appaltante ad assumere le misure idonee a consentire la partecipazione alla procedura, precisando che l’eventuale decisione di non conformarsi al parere dovrà essere adeguatamente motivata.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo della Delibera in allegato, pubblicata in apertura della notizia.
Gli uffici di Ance Brescia rimangono in ogni caso a disposizione per eventuali chiarimenti.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



