Servizio tecnico – referente ing. Michela Ranza
Tel. 030.399133 - Email: michela.ranza@ancebrescia.it
06.02.2026 - urbanistica

Condono edilizio: il silenzio-assenso non opera in aree vincolate

In materia di condono edilizio, il decorso del tempo e il completamento degli adempimenti procedimentali non sono sufficienti a consolidare una sanatoria tacita quando gli immobili insistono su aree sottoposte a vincoli paesaggistici, ambientali o idrogeologici.

Il principio è stato ribadito con chiarezza da una recente sentenza del TAR Puglia (n. 29/2026) che ha escluso l’operatività del silenzio-assenso in presenza di vincoli che richiedono, per legge, l’acquisizione di pareri espressi e vincolanti da parte delle autorità competenti, indipendentemente dalla durata del procedimento.

In particolare la presentazione dell’istanza, il pagamento integrale delle somme dovute e il deposito della documentazione richiesta, non sostituiscono in alcun modo i pareri obbligatori delle autorità preposte alla tutela paesaggistica, ambientale e idrogeologica.

Pertanto, la durata del procedimento di condono, anche se particolarmente prolungata, non può mai legittimare una sanatoria in assenza dei presupposti sostanziali richiesti dalla legge in presenza di vincoli ambientali e paesaggistici.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941