Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
12.01.2026 - trasporti

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER MEZZI PESANTI – CALENDARIO DICEMBRE 2025

Sulla base del calendario approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e valido sull’intero territorio nazionale si forniscono di seguito le indicazioni relative ai divieti di circolazione per i mezzi pesanti nel mese di dicembre 2025.

Giornate di divieto

Per i veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, il decreto ministeriale indica nell’Allegato A i giorni dell’anno 2026 nei quali è vietata la circolazione.

Deroghe previste

Il decreto individua alcune esenzioni ai divieti, applicabili in presenza delle condizioni e della documentazione previste dalla normativa vigente tra le quali rientrano gli interventi di emergenza o attività di pubblica utilità.

Circolazione in deroga al divieto per i veicoli utilizzati nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano–Cortina 2026

L’articolo 13 del decreto prevede la possibilità di circolazione in deroga ai divieti per i veicoli adibiti al trasporto di cose destinato alle esigenze connesse allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano–Cortina 2026. La deroga è applicabile nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2026, a condizione che i veicoli siano muniti di apposito contrassegno.

Il contrassegno, recante un numero identificativo univoco e progressivo, è rilasciato dal Comitato Organizzatore Fondazione Milano Cortina 2026 secondo il modello riportato nella figura 1 dell’allegato B al decreto e deve essere esposto sul parabrezza del veicolo che beneficia della deroga.

Al contrassegno è associato un documento di conferma della prenotazione, anch’esso rilasciato dal Comitato Organizzatore secondo i modelli di cui alle figure 2 e 3 dell’allegato B. Tale documento riporta l’indicazione del vettore, del luogo di partenza e di destinazione, nonché del giorno e dell’orario previsti per la consegna. Il documento deve essere esibito su richiesta degli organi di controllo.

La conferma della prenotazione consente la circolazione nel giorno di divieto utile al raggiungimento della destinazione indicata e, se necessario, anche per il viaggio di ritorno.

Il Comitato Organizzatore provvede infine a comunicare al Ministero dell’interno e alle Prefetture delle Province interessate dal transito l’elenco delle conferme di prenotazione rilasciate ai veicoli che usufruiscono della deroga, almeno 48 ore prima della data del trasporto.

Per ulteriori chiarimenti, gli uffici di ANCE Brescia restano a disposizione.

 

Allegato: TRASPORTI_2026-01-08_Allegato


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941