NUOVA SABATINI
La Nuova Sabatini è una delle leve più concrete per ridurre il costo effettivo di un investimento produttivo: affianca un finanziamento bancario (o leasing) a un contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito e sostenere la competitività.
Elementi di convenienza per l’impresa:
- Finanziamento/leasing dedicato all’investimento: durata fino a 5 anni, importo tra 20.000 € e 4.000.000 €, anche con possibile supporto della Garanzia del Fondo PMI fino all’80%.
- Contributo MIMIT in conto impianti nella misura massima del 14%.
Che cosa può finanziare?
- Macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali nuovi ad uso produttivo;
- Hardware, software e tecnologie digitali;
- Investimenti green;
- Sostegno a processi di capitalizzazione.
Sono esclusi, tra l’altro, terreni e fabbricati, beni usati/rigenerati e alcune immobilizzazioni e in generale i beni non classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II2, B.II.3 e B.II.4
Perché il primo trimestre è spesso la finestra più efficace
- Maggiore governabilità del processo banca–impresa–Ministero: richiesta, delibera e prenotazione risorse si gestiscono con più margine.
- Migliore qualità tecnica e documentale: si riducono rilievi tipici (autonomia funzionale, coerenza con l’attività produttiva, inquadramento contabile e documentazione tecnica).
- Allineamento con ordini, consegne/collaudi e saldo: si evita di impostare l’investimento “in urgenza” e si arriva all’erogazione con evidenze complete.
Se avete in programma investimenti 2026, non basta presentare la domanda, ma impostarla correttamente sin dall’inizio: perimetro beni, scelta canale (banca/leasing), e set documentale coerente con presentazione ed erogazione.
ANCE Brescia, in convenzione con Pellegrino Consulting può supportare la tua impresa in ogni fase del processo: dalla verifica dei requisiti alla definizione del piano di spesa, dalla predisposizione della domanda fino alla gestione delle attività di rendicontazione.
Chi volesse avere maggiori informazioni può compilare il seguente modulo o contattare gli uffici di ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it).
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



