Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
17.02.2026 - trasporti

NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO FREE-FLOW SUL RACCORDO AUTOSTRADALE “OSPITALETTO – MONTICHIARI” (CORDA MOLLE) – IN VIGORE DAL 1° MARZO 2026

Si segnala che a partire dal 1° marzo 2026, entrerà in funzione il nuovo sistema di pagamento Free-Flow sul raccordo autostradale “Ospitaletto – Montichiari” (A21 Piacenza – Brescia c.d. corda molle).

Il sistema sostituisce le barriere fisiche con dieci portali elettronici posizionati tra Ospitaletto e Castenedolo. Il pedaggio verrà calcolato automaticamente in base al percorso effettivamente effettuato secondo il modello “Pay Per Use”.

Tipologie di Veicoli e Tariffe

Il sistema rileverà automaticamente il transito e applicherà le tariffe in base alla classe del veicolo:

► Classi 1 e 2 (Motocicli, autovetture e furgoni): per i non residenti, il costo indicativo per l’intera tratta sarà di circa 3,4 euro, mentre una percorrenza media (circa 9 km) costerà circa 1 euro.

► Veicoli pesanti: il calcolo del pedaggio sul raccordo segue la logica del sistema Free-Flow, basata sul modello “Pay Per Use”. Il calcolo e la riscossione per questa categoria di veicoli prevede che il pedaggio venga calcolato in base al percorso effettivamente effettuato dal veicolo sotto i portali.

A differenza delle autovetture e dei furgoni (Classi 1 e 2), per i quali sono previste agevolazioni per i residenti, le esenzioni e le riduzioni del 50% non si applicheranno ai mezzi pesanti, essendo queste riservate esclusivamente ai motocicli, alle autovetture e ai furgoni di classe 1 e 2.

Agevolazioni, Riduzioni ed Esenzioni

Sono previste agevolazioni per gli utenti residenti, applicabili esclusivamente ai viaggi effettuati con veicoli di Classe 1 e 2 (motocicli, auto e furgoni):

Esenzione Totale (fino al 28 febbraio 2027)

L’esenzione totale sarà riservata ai residenti nei comuni interessati dal raccordo, ovvero:

Azzano Mella, Bagnolo Mella, Berlingo, Borgosatollo, Capriano del Colle, Castel Mella, Castenedolo, Cazzago San Martino, Flero, Ghedi, Lograto, Mairano, Montichiari, Montirone, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Poncarale, Rovato, San Zeno Naviglio, Torbole Casaglia, Travagliato.

Viene prevista, inoltre, una riduzione del 50% del pedaggio riservata ai residenti nel comune di Brescia.

Per usufruire di queste agevolazioni, sarà obbligatorio certificare la propria residenza sulla piattaforma online del sito www.autoviapadana.it ed essere titolari di un contratto di telepedaggio o di un Conto Targa.

Modalità di Pagamento

Le imprese potranno regolarizzare i pagamenti attraverso diverse opzioni:

► Telepedaggio: riconoscimento automatico per i possessori di dispositivi Telepass, UnipolMove o DKV.

► Conto Targa: previa registrazione gratuita sul sito di Autovia Padana associando la targa del veicolo a una carta di credito o conto corrente per l’addebito automatico.

► App “FreeFlow A21”: disponibile per pagamenti immediati tramite carta, Bancomat Pay o Satispay.

► Pagamento Differito: chi non dispone di sistemi automatici dovrà pagare entro 15 giorni tramite app o piattaforma online. Sarà possibile pagare anche in contanti presso l’Info Point di Brescia Sud, ma in questo caso non si avrà diritto ad alcuna agevolazione tariffaria.

Attivazione di un Conto Targa

L’attivazione di un Conto Targa rappresenta una soluzione per le imprese che gestiscono una flotta di veicoli, in quanto offre diversi vantaggi operativi ed economici quali:

► Addebito automatico e continuo: una volta registrati i dati dell’utente e dei veicoli sulla piattaforma, il sistema associa le targhe a un metodo di pagamento (carta di credito, conto corrente o Satispay). Questo sistema garantisce che il pedaggio venga pagato automaticamente a ogni passaggio sotto i portali, senza interventi manuali.

► Gestione di più veicoli: il servizio permette di associare le targhe di tutti i veicoli di cui l’impresa è proprietaria o autorizzata all’utilizzo. Questo facilita la gestione amministrativa centralizzata dell’intero parco veicolare.

► Accesso alle agevolazioni: per i veicoli di Classe 1 e 2 (auto e furgoni), il Conto Targa è uno dei due requisiti fondamentali (insieme alla certificazione della residenza) per ottenere l’esenzione totale o la riduzione del 50% del pedaggio. Senza Conto Targa o telepedaggio, non è possibile usufruire di questi sconti.

► Eliminazione delle scadenze manuali: gli utenti sprovvisti di sistemi automatici devono regolarizzare ogni singolo transito entro 15 giorni. Con il Conto Targa, questo rischio viene eliminato, evitando potenziali dimenticanze o sanzioni per mancato pagamento.

La registrazione può essere effettuata online sul sito del gestore, ma per le flotte più numerose è sempre possibile fare riferimento all’Info Point di Brescia Sud per assistenza specifica nella configurazione iniziale.

Assistenza

Si segnala, infine, che per supporto nella procedura di certificazione o chiarimenti, è attivo l’Info Point presso il casello di Brescia Sud, il numero verde 803.333 (h24) e il sito ufficiale www.autoviapadana.it.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941