Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.02.2026 - lavoro

WEBINAR ACCORDO STATO-REGIONI – FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO – SEMINARIO 11 FEBBRAIO 2026, ORE 14.30

L’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto, fra le altre misure, la frequenza di un corso formativo obbligatorio per i datori di lavoro, al fine di definirne meglio la centralità dello specifico ruolo in tema di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Stanti l’importanza e la delicatezza della materia, Ance Brescia ha organizzato, con il supporto tecnico di ESEB, una proposta formativa, rivolta alle imprese edili, per consentire a queste ultime di adempiere all’obbligo previsto dal suddetto Accordo Stato Regioni.

 

In continuità con quanto sopra, l’Associazione organizza un seminario per supportare le imprese nell’individuazione della figura del datore di lavoro, come definito dal Decreto 81/2008, in modo da consentire alle stesse di orientarsi nella scelta della persona da iscrivere al corso di formazione sopracitato, erogato da Ance Brescia, ai fini del corretto adempimento della norma prevista dall’Accordo Stato-Regioni.

 

Per una migliore disamina della materia, l’Associazione si è appoggiata allo Studio Legale Bip Law & Tax che interverrà al seminario nelle persone dell’Avvocato Filippo Collia, giuslavorista già altre volte relatore in iniziative di Ance Brescia, e dell’Avv. Carla Ghitti, esperta dei profili giuridici della materia prevenzionistica.

Il seminario si terrà in presenza presso gli uffici di Ance Brescia, siti in via Foscolo 6, in città con possibilità di parteciparvi da remoto:

mercoledì 11 febbraio 2026, con inizio alle ore 14.30

In particolare, sono previsti gli interventi di:

  • Introduzione: il motivo del seminario – Francesco Zanelli, Ance Brescia
  • La figura del datore di lavoro – Punti di attenzione – Avv. Filippo Collia e Avv. Carla Ghitti
  • Conclusioni – Sara Zoni, Ance Brescia

 

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 10 febbraio 2026, compilando il modulo disponibile al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/OdfhSbMERsG7I6Sj7lPvVg

Per ogni informazione che si rendesse necessaria sull’iniziativa, le imprese possono contattare fin d’ora il Servizio sindacale di Ance Brescia, reperibile al tel. 030 399133.

Allegato: Locandina WEBINAR ACCORDO STATO-REGIONI – FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941