Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
06.11.2018 - trasporti

TASSE AUTOMOBILISTICHE – DOMICILIAZIONE BOLLO AUTO PER IMPRESE

Regione Lombardia ha introdotto anche per le persone giuridiche con sede legale in Lombardia la possibilità di domiciliare il pagamento della tassa automobilistica, usufruendo di una riduzione del 10%, per i veicoli di cui risultano essere proprietarie/locatarie.
La domiciliazione può essere attivata, con le modalità di seguito descritte, per un massimo di 50 veicoli. Le imprese che possiedono più di 50 veicoli possono usufruire di un’analoga agevolazione aderendo al pagamento cumulativo della tassa automobilistica.
Per attivare la domiciliazione bancaria è necessario compilare l’apposito mandato per l’autorizzazione all’addebito diretto della tassa automobilistica, disponibile al link https://www.tributi.regione.lombardia.it/domiciliazione/#/compilazioneMandatoPubblica, da stampare (uno per ciascun veicolo), firmare ed inviare tramite posta ordinaria (non raccomandata) a: Casella Postale n. 11048 – 20159 MILANO.
La domiciliazione si attiverà per il pagamento dovuto per l’anno in corso se la relativa richiesta perviene a Regione Lombardia entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento per il singolo veicolo. Se la richiesta perviene in ritardo, la domiciliazione e i relativi vantaggi produrranno i loro effetti dal periodo di imposta successivo e il pagamento per l’annualità corrente dovrà essere effettuato attraverso i canali tradizionali.
Alcuni giorni dopo l’invio della richiesta di domiciliazione bancaria, il sistema invia una e-mail di conferma dell’attivazione o del rifiuto dei mandati sulla casella di posta elettronica indicata nel mandato stesso. Qualche giorno prima dell’addebito in conto, il sistema invierà un’ulteriore mail. L’estratto conto bancario costituisce a tutti gli effetti attestazione di avvenuto pagamento.
La domiciliazione bancaria può essere revocata (per esempio per cambio IBAN o a seguito di vendita/demolizione di un veicolo) in qualsiasi momento rivolgendosi al proprio
Con riferimento agli autocarri di massa complessiva a pieno carico pari a superiore a 12 tonnellate, per cui è prevista la possibilità di scegliere se pagare il bollo con cadenza quadrimestrale o annuale, l’addebito a seguito di domiciliazione bancaria consente il solo pagamento con cadenza quadrimestrale.
Non è pertanto al momento possibile procedere con la domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa automobilistica degli autocarri per cui si ha necessità di pagamenti annuali (ad esempio gli autocarri mezzo d’opera che agganciano rimorchio per il trasporto di macchine operatrici, alla portata complessiva di 56 tonnellate, per cui è necessario richiedere autorizzazione ai trasporti eccezionali di validità annuale).
Per quanto riguarda gli autocarri mezzo d’opera, si precisa altresì che la riduzione del 10% dell’importo della tassa automobilistica non comporta un’analoga riduzione dell’importo da corrispondere alla Tesoreria dello Stato di Viterbo quale indennizzo per la maggiore usura del manto stradale.
Detto importo andrà corrisposto integralmente, senza l’applicazione della riduzione del 10%, secondo gli importi indicati nel tariffario regionale.
Si segnala, infine, che, a seguito della revisione dei sistemi informatici dedicati alla riscossione, la scadenza di pagamento della tassa automobilistica di alcuni veicoli è stata modificata e allineata al mese di immatricolazione. Il pagamento dovrà pertanto essere effettuato nel mese di immatricolazione del veicolo, secondo quanto proposto dal sistema informatico.
Per maggiori informazioni si veda il Portale di Regione Lombardia, al link http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/riallineamento-scadenze-cittadini.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941