Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
10.01.2020 - lavoro

INAIL – AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL BANDO ISI 2019

L’INAIL ha pubblicato l’Avviso Pubblico che riconosce, attraverso la pubblicazione di successivi singoli Avvisi regionali/provinciali, un incentivo alle imprese che realizzano interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui all’art. 11, comma 5, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..
In calce alla presente, per completezza, alleghiamo un estratto del predetto Avviso.
Le risorse economiche messe a disposizione per tale edizione, complessivamente pari a 251.226.450,00 euro, ripartite in budget regionali, sono suddivise, a seconda della tipologia del progetto, in 5 Assi di finanziamento, secondo la ripartizione di seguito riportata:

  • Asse 1 (Isi Generalista): euro 96.226.450,00, di cui 94.226.450,00 euro per i progetti di investimento (Asse 1.1) e 2 milioni di euro per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2);
  • Asse 2 (Isi Tematica): euro 45.000.000,00 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse 3 (Isi Amianto): euro 60.000.000,00 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese): euro 10.000.000,00 per i progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori (pesca, tessile, confezioni- articoli in pelle e calzature);
  • Asse 5 (Isi Agricoltura): euro 45.000.000,00 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, nella misura del 65% relativamente agli Assi da 1 a 3 e con le seguenti limitazioni.
Per gli Assi 1, 2, 3 il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato un limite minimo di finanziamento.
Per i progetti di investimento e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1), nonché per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3), i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico.
I soggetti destinatari dei finanziamenti di cui agli Assi 1, 2, 3, 4 non dovranno aver ottenuto un provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2016, 2017, 2018; è, invece, fatta salva la possibilità di partecipazione ove il provvedimento di concessione sia concernente progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Ciò significa che per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 e 5 non costituisce causa di esclusione l’aver ottenuto un finanziamento per l’asse 1.2 su MOG e responsabilità sociale.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2019, entro il 31 gennaio 2020.
Sul punto, vale, pertanto, la riserva degli aggiornamenti che l’Istituto diramerà nel tempo, sui quali sarà nostra cura aggiornare le associate.
In attesa di tali aggiornamenti, le imprese interessate possono rivolgersi al Servizio Sindacale di ANCE Brescia per ogni approfondimento normativo si rendesse opportuno; per quanto concerne, invece, la predisposizione degli interventi, è senz’altro consigliabile che le stesse, se iscritte in Cassa Edile, prendano direttamente contatto con ESEB per il necessario supporto e la qualificata assistenza garantita dall’Ente sul punto.

 

Allegato: INAIL – Bando ISI

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941