BANDO SOSTITUZIONE VEICOLI PER LE IMPRESE 2024
È stata pubblicata sul BURL n.15, Serie Ordinaria, del 10 aprile 2024, la D.g.r. n. XII/2150 recante “Misura di incentivazione per il rinnovo del parco veicolare con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di merci e di persone a favore delle micro, piccole e medie imprese della Lombardia – Definizione dei criteri e delle modalità”.
La misura, rientrante all’interno dell’Obiettivo Strategico 5.1.5 – Migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni del PRSS XII Legislatura, è finalizzata al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso o per esportazione all’estero di un autoveicolo euro 5/V.
L’acquisto incentivato è relativo ad un veicolo, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, di categoria L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3 (come individuati all’art. 47, comma 2, lett. c) del D.lgs. 30/04/1992, n. 285 “Nuovo codice della strada- CdS”) oppure di un velocipede a pedalata assistita per il trasporto merci, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e degli accordi di bacino padano.
Soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Soggetto gestore del bando è la Struttura ARIA della Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, mentre soggetto attuatore sarà Unioncamere Lombardia.
Vengono stanziati 6 milioni di euro per il biennio 2024/2025 ripartiti in 3 milioni di euro per il 2024 e in 3 milioni di euro per il 2025, di cui fino a 60.000 euro per il rimborso delle spese di gestione del bando a Unioncamere Lombardia.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte, come da tabelle riportate all’interno del capitolo “Tipologia ed entità della agevolazione” del bando della d.g.r sopra richiamata allegata alla presente circolare.
Ciascuna impresa può presentare fino a quattro domande di contributo a valere sulla presente misura a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati di proprietà dell’impresa stessa.
Tra i requisiti richiesti, i veicoli acquistati dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. Inoltre, la radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo di prossima emanazione.
L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando attuativo di successiva emanazione, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.
Per avere maggiori informazioni sulle spese ammissibili è possibile compilare il seguente modulo.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941