Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
08.09.2025 - lavori pubblici

MEPA – NUOVE FUNZIONALITÀ FVOE E ACCESSO AGLI ATTI

Ance Brescia comunica che a decorrere dallo scorso 1° settembre sono state introdotte sul MEPA nuove funzionalità per le Stazioni Appaltanti e gli Operatori economici con riferimento al Fascicolo di Gara e all’Accesso agli atti

Nello specifico, all’interno della sezione “Fascicolo di gara” sarà possibile -lato Stazione Appaltante- individuare un nuovo ruolo, il cd “Delegato al Fascicolo di Gara”. I soggetti che possono, dunque, accedere al fascicolo sono:
– il Punto Ordinante PO
– Il Responsabile del procedimento – RdP
– il Responsabile Unico di progetto – RUP
– il Delegato al Fascicolo di gara
Per ricoprire il ruolo di Delegato al Fascicolo di gara è sufficiente essere registrati alla Piattaforma Acquistinretepa.
La nomina di Delegato al fascicolo abilita il soggetto anche alla sezione “Accesso agli atti” per la gestione dei documenti da rendere disponibili agli operatori economici nel rispetto di quanto previsto dall’art.36 co.1 e 2 del Codice.
A tal fine, il sistema consente di selezionare -direttamente on line- la documentazione già presente nell’ambito dell’intera procedura ovvero di aggiungere ulteriori documenti da condividere con gli operatori economici.
Il modulo prevede anche un’Area dedicata alle comunicazioni con gli O.E.
A supporto delle Stazioni Applatanti, inoltre, è stata implementata la generazione automatica di due nuovi report che confluiscono all’interno del Fascicolo:
– il Report offerte presentate
– il Report Operatori economici Invitati

In sintesi:

  • il RUP, l’RdP o il Punto Ordinante possono ora nominare un utente registrato alla Piattaforma Acquisti in rete come Delegato al Fascicolo di Gara. Il Delegato è autorizzato ad operare nella sezione Fascicolo di Gara e Accesso agli atti, per conto della Stazione Appaltante.
  • è stata implementata la generazione automatica di due nuovi report che confluiscono all’interno del Fascicolo:
    • il Report offerte presentate
    • il Report Operatori economici Invitati
  • è stata introdotta la sezione Gestione Accesso agli atti che consente di gestire i documenti da condividere con gli Operatori economici partecipanti alla Gara. All’interno della sezione è presente una specifica Area comunicazioni, tramite la quale la Pubblica Amministrazione può interagire con gli OE.

È possibile approfondire le novità accedendo alla pagina Wiki dedicata al Fascicolo di Gara e all’Accesso agli atti.

Gli uffici di Ance Brescia, in quanto Sportello MEPA, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941