AUTOTRASPORTO C/TERZI: NUOVI INCENTIVI PER LA SOSTITUZIONE DEI MEZZI CON VEICOLI ECOLOGICI
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Decreto 7 agosto 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 244/2025, con il quale vengono stanziate nuove risorse a favore delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano investire nel rinnovo del proprio parco veicolare in chiave ambientale.
Il provvedimento prevede una dotazione complessiva di 13 milioni di euro per l’anno 2025, destinata a sostenere iniziative volte alla sostituzione dei mezzi più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale, contribuendo così alla modernizzazione del settore e alla riduzione delle emissioni.
Possono accedere agli incentivi le imprese attive sul territorio nazionale, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività principale sia l’autotrasporto di merci.
L’intervento rientra nel percorso di transizione ecologica promosso dal Ministero, volto a favorire un sistema di trasporto merci più efficiente e sostenibile, anche attraverso la progressiva eliminazione dei veicoli più obsoleti dal mercato.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



