Servizio Ambientale - referente: ing. Andrea Piccinali
Tel. 030.399133 - Email: andrea.piccinali@ancebrescia.it
19.02.2026 - Evidenza

POSSIBILE PROROGA DI ALCUNE SCADENZE SUL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE PER LA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI (RENTRI)

Si comunica che durante l’iter di conversione in legge del Decreto Milleproroghe (DDL 2753) sono stati approvati alcuni emendamenti riguardanti il Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Gli emendamenti approvati introducono i seguenti differimenti:

  • FIR digitale: fino al 15 settembre 2026, gli operatori obbligati all’utilizzo dell’xFIR potranno continuare a utilizzare, in alternativa, il FIR cartaceo.
  • Geolocalizzazione: il termine a decorrere dal quale la disponibilità di sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti pericolosi costituisce requisito di idoneità tecnica per l’iscrizione alla categoria 5 dell’Albo nazionale gestori ambientali è differito dal 31 dicembre 2025 al 30 giugno 2026.
  • Trasmissione dei dati degli xFIR: le sanzioni per la mancata o incompleta trasmissione dei dati contenuti negli xFIR si applicheranno a decorrere dal 15 settembre 2026.

Si evidenzia tuttavia che tali proroghe diverranno effettive solo a seguito della conclusione dell’iter parlamentare e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del Decreto Milleproroghe, che dovrà intervenire entro il 1° marzo. Il provvedimento è attualmente all’esame della Camera in prima lettura e dovrà successivamente essere approvato in seconda lettura dal Senato.

Fino alla pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale, le proroghe non sono operative e restano pienamente vigenti le scadenze attualmente previste dal regolamento RENTRI.

Gli uffici di Ance Brescia restano a disposizione per ulteriori informazioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941