Print Friendly, PDF & Email
28.11.2007 - tecnica

DOCET – PROGRAMMA GRATUITO DEL CNR PER IL CALCOLO DEL FABBISOGNO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

DOCET – PROGRAMMA GRATUITO DEL CNR   PER IL CALCOLO DEL FABBISOGNO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Si ritiene utile portare a conoscenza le aziende associate che ITC-CNR e l’ENEA hanno predisposto un software liberamente utilizzabile per la valutazione del fabbisogno energetico degli edifici, programma denominato DOCET. Si tratta di uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti e per gli appartamenti, basato sulle metodologie sviluppate in ambito CEN in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE. Il programma è acquisibile in forma gratuita all’indirizzo internet http://www.docet.itc.cnr.it/, da cui si può accedere all’area “Download” e, dopo avere eseguito la registrazione, si può ottenere il programma.
L’attività di sviluppo dello strumento, oltre che all’implementazione delle suddette metodologie CEN, si è focalizzata sulla ricerca di approcci semplificati per facilitare l’inserimento dei dati da parte di utenti anche senza specifiche competenze, definendo un’interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice, ripetibile e sufficientemente corretto.
Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la ripetibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.
La struttura complessiva dello strumento, suddivisa in moduli di calcolo (“Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica” e “Raccomandazioni”), è stata studiata e sviluppata secondo criteri di semplicità, chiarezza e intuitività.
Tutti i dati qualitativi introdotti sulla base della documentazione a disposizione e di un audit energetico minimo, e quelli non introdotti, vengono definiti quantitativamente in modo automatico dallo strumento.
DOCET calcola i seguenti indicatori prestazionali:
– Fabbisogno di energia netta per riscaldamento e acqua calda sanitaria;
– Fabbisogno di energia netta per raffrescamento;
– Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e altri carichi elettrici;
– Fabbisogno di energia primaria (FEP DLgs 192/05 e 311/06);
– Quantità di CO2 prodotta;
– Risparmio economico ottenibile;
– Classe energetica (da NQE ad A+).
Lo strumento è inoltre in grado di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici.
Lo strumento è stato valutato per confronto rispetto a strumenti esistenti con diversi gradi di dettaglio nei dati di input e nelle metodologie di elaborazione di tali dati.
Infine, il motore di calcolo è stato calibrato per cercare di rendere coerenti i risultati delle analisi e la certificazione rispetto ai requisiti minimi previsti dal Dlgs 192/05 così come aggiornato dal Dlgs 311/06 e con le Linee Guida Nazionali sulla certificazione energetica in corso di preparazione presso il MSE.
Il software é finalizzato alla certificazione energetica volontaria e obbligatoria degli edifici residenziali esistenti. Le semplificazioni introdotte permettono di far partecipare direttamente e consapevolmente l’utente finale al processo di certificazione anche per stimolare una successiva diagnosi energetica più approfondita con strumenti più dettagliati e che consentano una maggiore precisione al fine di decidere eventuali interventi di riqualificazione energetica e definire la certificazione energetica con scadenza a lungo termine.
L’ultimo aggiornamento del software DOCET prevede le seguenti caratteristiche:
1. miglioramento della procedura di salvataggio nel formato proprietario *.dct;
2. miglioramento della procedura di esportazione nel formato pdf;
3. aggiornamento dei Gradi Giorno secondo DPR 412/93 e s.m.i.;
4. inserimento Protocollo di ispezione (audit) in cui si definisce un elenco di dati relativi all’edificio/appartamento che è necessario determinare al fine di applicare correttamente il software DOCET;
5. inserimento procedura di compilazione dell’Allegato A del decreto ministeriale 19 febbraio 2007 applicativo alla finanziaria ‘07 ai fini delle detrazioni nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti;
6. aggiornamento scala prestazionale secondo le indicazioni contenute nella attuale bozza delle linee guida per la certificazione energetica del Ministero dello Sviluppo Economico;
7. aggiornamento delle raccomandazioni con riferimento ai requisiti minimi al 2010 contenuti nelle tabelle di cui all’allegato C del D.Lgs 19 agosto 2005, n. 192 come modificato dal D.Lgs 29 dicembre 2006, n. 311.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.docet.itc.cnr.it nella sezione FAQ.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941