Print Friendly, PDF & Email
13.12.2013 - economia

PROVINCIA DI BRESCIA – BANDO PER L’ACCESSO AL CREDITO

PROVINCIA DI BRESCIA: BANDO PER L’ACCESSO AL CREDITO

La Provincia di Brescia ha emesso un bando riservato alle micro, piccole e medie imprese bresciane, per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’accesso al credito e per ridurre i costi delle garanzie prestate dai Confidi.

Le M.P.M.I. devono avere sede legale o operativa nella Provincia di Brescia e devono essere in regola con i requisiti richiesti dal bando.

La domanda di contributo potrà essere presentata per le operazioni di finanziamento garantito pari o superiori a 10.000 euro.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute dai destinatari per il rilascio, con esito positivo, delle garanzie collettive dei fidi e dei servizi connessi o strumentali.

La spesa massima per l’istruttoria è pari a 600,00 euro (lordi omnicomprensivi) al netto di IVA (se deducibile), per una pratica di istruttoria evasa dai confidi “maggiori” (come Confidi Lombardia) che hanno l’obbligo di iscrizione in un albo unico per gli intermediari finanziari autorizzati e che sono sottoposti all’attività di vigilanza della Banca d’Italia.

Il valore massimo della spesa ammissibile al finanziamento è pari ad 750,00 euro.

Il valore massimo del contributo per coprire le spese per la stesura del business plan (start-up) e/o check up aziendale è pari a 650,00 euro.

La Provincia di Brescia potrà effettuare eventuali analisi circa la situazione economica dell’impresa, attraverso la richiesta dei documenti che testimoniano le spese oggetto di richiesta di finanziamento.

La domanda di concessione di contributo potrà essere inoltrata alla Provincia di Brescia a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.provincia.bs.it a decorrere dalla pubblicazione del bando, dal 1/12/2013, sino al termine del 30/09/2014, salvo esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Al fine della concessione del contributo, l’interessato deve presentare domanda secondo il moduli allegati alla presente comunicazione e anche disponibili sul sito della Provincia, sezione “Concretamente imprese”.

La domanda deve inoltre essere corredata, a pena di nullità insanabile, di:
– documento di identità in corso di validità del richiedente sottoscrittore;
– copia fotostatica della richiesta di concessione di garanzia presentata ai Confidi dalla ditta richiedente il contributo provinciale.

Le domande di accesso al bando saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si riportano di seguito:
link per l’accesso all’apposita sezione del sito della Provincia, dedicata al bando in parola;
bando;
modulo per la presentazione della domanda;
modulo per la liquidazione;
modulo per la richiesta del DURC.

Gli uffici del collegio rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941