Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.02.2016 - lavoro

D.LGS. 231/01 – RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE – AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE “SQUADRA 231”

Si informa che Ance ha aggiornato e reso disponibile gratuitamente per le imprese associate la nuova versione del software per la elaborazione dei modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01
Come noto il D.Lgs. 231/01 prevede a carico delle imprese – persone giuridiche, forti sanzioni pecuniarie e misure amministrative e interdittive quali l’inibizione a svolger l’attività imprenditoriale o il divieto a contrattare con le Pubbliche Amministrazioni, nei casi di procedimenti penali in capo a soggetti – persone fisiche in posizione apicale nell’ambito di un’impresa, che abbiano commesso determinate tipologie di reati (riciclaggio di denaro, reati societari, truffa in danno dello Stato, norme antinfortunistiche e ambientali, ecc…)..
La normativa prevede la possibilità che l’impresa possa essere esonerata dalla responsabilità amministrativa se dimostra di avere adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi.
Tali modelli devono essere adottati sulla base di Codici di comportamento redatti dalle Associazioni rappresentative delle imprese e giudicati idonei dal Ministero della Giustizia e, per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro, conformi alle Linee Guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o al British Standard OHSAS 18001:2007.
Per questo motivo l’Ance ha aggiornato nel corso del 2013 il proprio Codice di comportamento delle imprese di costruzione con il “Modello tipo di organizzazione, gestione e controllo”, con l’intento di fornire alle aziende associate un valido strumento esimente dalla responsabilità amministrativa.
Per consentire l’applicazione di tali modelli organizzativi alle imprese associate l’Ance ha recentemente aggiornato la propria piattaforma web, denominata “SQuadra 231”; essa consente alle imprese di generare un modello di organizzazione e gestione (MOG) conforme al Codice di comportamento Ance 2013 tale da costituire valida esimente, quando correttamente applicato.
Si evidenzia altresì che l’adozione del MOG 231, realizzato attraverso il software Ance, presenta una ulteriore serie di vantaggi:
– gratuità del software per le imprese associate;
– approvazione del software da parte del Ministero di Giustizia;
– aggiornamento continuo del modello a seguito di novità legislative;
– procedure semplificate tarate sulle piccole-medie imprese;
– miglioramento dell’organizzazione aziendale anche sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro;
– punteggio aggiuntivo per l’ottenimento del rating di legalità (utile per il conseguimento di finanziamenti pubblici e, in prospettiva, per l’acquisizione di vantaggi relativi alla qualificazione SOA);
– semplificazione per l’ottenimento dell’asseverazione del modello da parte dei Comitati paritetici territoriali. A tal proposito si rammenta che preso l’ESEB di Brescia é attivo il servizio di consulenza per le imprese iscritte in Cassa Edile;
– possibilità di riduzione dei premi Inail (per imprese di piccole dimensioni pari al 30%).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941