Print Friendly, PDF & Email
01.05.1998 - tributi

DICHIARAZIONI 1998 – ATTIVITA’ DI ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI

DICHIARAZIONI 1998 – ATTIVITA’ DI ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI DICHIARAZIONI 1998 – ATTIVITA’ DI ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI
(Ministero finanze, Circ. 24 aprile 1998, n. 114/E)

Il Ministero delle finanze ha fornito le indicazioni di massima sull’attività di assistenza e di informazione dei contribuenti che gli Uffici pubblici devono svolgere durante il periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno 1997.
I servizi di assistenza e informazione degli Uffici delle imposte dirette, degli Uffici IVA e degli Uffici delle entrate saranno opportunamente rafforzati durante tutto il periodo di presentazione delle dichiarazioni, adeguando tempestivamente il relativo personale presente all’effettivo afflusso di pubblico.
Nelle grandi aree urbane potranno anche essere istituite delle postazioni aggiuntive di assistenza presso altri Uffici finanziari o presso Uffici comunali, qualora ciò consenta di corrispondere al meglio alle esigenze dei contribuenti.
L’attività di assistenza svolta dagli Uffici sarà prioritariamente orientata verso le posizioni fiscali prive di supporto professionale, ferma restando la necessità di corrispondere per quanto possibile a tutte le richieste di informazione avanzate dai contribuenti.
Al fine di agevolare l’attività operativa e di poter fornire un più completo servizio al contribuente, sarà distribuita agli Uffici una procedura informatica per la predisposizione del modello UNICO ’98-base in formato PC.
Mediante tale procedura, se le condizioni organizzative e le dotazioni informatiche lo consentono, gli Uffici potranno compilare in via automatizzata il modello UNICO ’98-base, attenendosi ai dati indicati dal contribuente e ferma la responsabilità di quest’ultimo per i dati forniti.
Inoltre una cura particolare dovrà essere posta anche nella gestione dei modelli di dichiarazione la cui distribuzione è affidata agli Uffici (modd. 750, 760, 760 BIS e 770), per soddisfare tempestivamente le richieste dei contribuenti.

Assistenza telefonica
Nell’ambito delle iniziative di assistenza al contribuente il Ministero delle finanze ha confermato il ruolo decisivo assunto dall’attività di informazione telefonica tramite operatore (tel. n. 16475).
Il servizio sarà svolto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Sarà fatto anche ricorso a forme di flessibilità dell’orario di lavoro degli operatori, in conformità alla vigente normativa.

Comunicazione istituzionale
Il Ministero delle finanze ha anche assicurato che con la massima tempestività saranno divulgate le risposte fornite ai quesiti più ricorrenti, utilizzando tutti i canali disponibili (mezzi di informazione, anche attraverso accordi con gli organi di stampa locale, ordini professionali, associazioni di categoria, ecc.).
Inoltre, per attenuare il carico di lavoro degli operatori del servizio telefonico di informazioni e degli addetti agli sportelli, dovranno essere adottate tutte le iniziative volte a divulgare l’utilizzazione dei servizi di informazione automatizzati (numero telefonico 16474, televideo pagine 389-398, sito Internet www.finanze.it).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941