Print Friendly, PDF & Email
01.01.1998 - trasporti

TRASPORTI ECCEZIONALI – AUTORIZZAZIONI PERIODICHE

TRASPORTI ECCEZIONALI – AUTORIZZAZIONI PERIODICHE TRASPORTI ECCEZIONALI – AUTORIZZAZIONI PERIODICHE

In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si anticipa che il Ministero dei lavori pubblici – Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale, con Circolare n. 5964 del 7 novembre 1997 ha apportato alcune modifiche alla precedente Circolare del 23 maggio 1997 n. 2811 relativa alla autorizzazione alla circolazione dei veicoli e dei trasporti eccezionali.
Le modifiche introdotte sono relative alle autorizzazioni periodiche.
Il primo chiarimento riguarda la tipologia del materiale trasportato e precisa che per tipologia del materiale deve intendersi la caratteristica merceologica della stessa che ne permette la classificazione quale: manufatto industriale, macchina operatrice, elemento in cemento armato.
Pertanto con l’indicazione “macchina operatrice” potranno essere trasportati mezzi ruotati e/o cingolati, allestiti in modo vario.
Nella richiesta di autorizzazione si forniranno le dimensioni massime del carico e vi sarà la possibilità di trasportare macchine operatrici aventi dimensioni inferiori a quelle massime indicate nella autorizzazione.
La seconda integrazione riguarda il trasporto degli elementi prefabbricati che potrà avvenire anche con un veicolo eccezionale per dimensioni e non solo per massa.
Con l’occasione si fa presente, ai fini del rinnovo delle autorizzazioni periodiche in scadenza al 31 dicembre 1997, che considerato l’elevato numero di autorizzazioni da rinnovare, le concessionarie autostradali anche per venire incontro alle richieste delle Associazioni di categoria, hanno disposto una proroga, sino al 31 gennaio 1998, della validità delle autorizzazioni in scadenza e ciò al fine di evitare il sovraffollamento delle domande di rinnovo con il conseguente divieto alla circolazione sino al rilascio della nuova autorizzazione. Analoga richiesta è stata formulata anche all’ANAS relativamente alle strade statali e si è in attesa di conoscere le determinazioni.

Ministero Lavori Pubblici
Circolare 5964 del 7/11/97

Oggetto: Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità (art. 10 del D.L.vo 30.4.92 n. 285 e successive modificazioni – artt. 13 – 20 D.P.R. n. 495/92. Modifiche ed integrazioni alla circolare 23.5.1997 n. 2811).

Con circolare 23 Maggio 1997, n. 2811 sono state fornite istruzioni e chiarimenti sull’interpretazione ed attuazione della disciplina della circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità.
Nell’ottica di un ulteriore definitiva semplificazione delle procedure connesse con le autorizzazioni al trasporto, si ritiene di dover apportare modifiche ed integrazioni di lieve entità alla succitata circolare, allo scopo di garantire, nel pieno rispetto del principio della sicurezza stradale, risultati positivi in termini di diminuzione del volume di traffico pesante su strada e conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.
In particolare sono state raggruppate in tre grandi categorie le tipologie di materiali con caratteristiche simili, per cui all’art. 13 comma 2 lett. c, l’interpretazione fornita dalla circolare de quo, al 6° capoverso va modificata nel modo che segue:
– per tipologia del materiale deve intendersi la caratteristica merceologica della stessa che ne permette la classificazione quale: manufatto industriale, macchina operatrice, elemento in cemento armato.
– inoltre all’art. 13, comma 9, ultimo rigo, dopo le parole “eccezionale per massa” si aggiungano le parole “e/o per sagoma”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941