Print Friendly, PDF & Email
01.06.1999 - qualificazione

CORSO COLLETTIVO PER L’ACQUISIZIONE DI UN SISTEMA QUALITA’ CERTIFICABILE

CORSO COLLETTIVO PER L’ACQUISIZIONE DI UN SISTEMA QUALITA’ CERTIFICABILE CORSO COLLETTIVO PER L’ACQUISIZIONE DI UN SISTEMA QUALITA’ CERTIFICABILE

Gli uffici del Collegio ricevono con discreta frequenza richiesta di delucidazioni circa l’obbligo o l’opportunità di dotare la propria impresa di un sistema qualità, sul modello di quello delineato nelle norme UNI EN ISO 9000, che possa poi essere anche sottoposto alla verifica degli appositi enti di certificazione.
La richiesta nasce da motivazioni diverse.
Vi sono enti, studi associati, professionisti singoli, che frequentemente si propongono, alcuni con modalità non sempre corrette, di fornire alle impresse associate il supporto necessario per conseguire la certificazione di qualità. Argomentazione principale per indurre le imprese a tale scelta è la descrizione, tutt’altro che corretta, circa l’obbligo che in tal senso è contenuto nella legge Merloni, che disciplina gli appalti di opere pubbliche.
Altre imprese si trovano ad operare con committenti che, quantomeno in alcuni ambiti, già richiedono, o fanno presente che richiederanno a breve, la certificazione di qualità.
Alcune aziende valutano con un certo interesse la possibile scelta di una diverso metodo gestionale, in vista di una maggiore razionalizzazione del proprio apparato produttivo.
Di fronte all’interesse che perciò le imprese associate hanno da tempo mostrato sul tema, il Collegio ha fornito già da alcuni anni tutta l’assistenza necessaria, per valutare prima l’opportunità di tale scelta e fornire poi l’assistenza necessaria per conseguirla.
Le imprese che perciò sono interessate alla tematica inerente la certificazione di processo, così come risulta delineata nelle norme ISO UNI EN 9000, possono rivolgersi agli uffici dell’associazione per ricevere una prima informativa generale sul tema, anche in relazione al nuovo sistema di qualificazione per l’accesso alle gare pubbliche, introdotto dalla legge Merloni.
Per le imprese che stanno maturando la scelta di procedere all’implementazione del sistema qualità nella propria azienda il Collegio organizza un ulteriore corso collettivo, della durata indicativa di un anno, che inizierà nel prossimo mese di settembre. Le aziende interessate a tale iniziativa sono invitate a comunicarlo, telefonicamente o tramite fax (030 381798) agli uffici del Collegio. La manifestazione di interesse non implica alcun obbligo immediato di partecipazione al corso. Solo dopo aver contattato personalmente l’impresa interessata gli uffici del Collegio faranno sapere tempi , modalità e costi dell’iniziativa, affinchè ciascuna azienda posso valutare successivamente la propria partecipazione al corso proposto.
L’iniziativa ripercorre esperienze precedenti risultate positive e si pone la duplice finalità di accrescere le competenze professionali del personale operante all’interno delle imprese di costruzioni riguardo alle tecniche e metodologie della qualità e di predisporre, per ciascuna delle imprese partecipanti al progetto, un sistema qualità in grado di essere certificato da un organismo accreditato del settore.
Il progetto infatti è articolato per alcune imprese che, lavorando in gruppo, avranno modo di implementare il sistema qualità in forma comune.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi operative :
– Giornata preliminare;
– Formazione del personale addetto alla predisposizione della documentazione descrittiva e attuativa del sistema qualità ;
– Valutazione del sistema gestionale per ogni singola impresa ;
– Sviluppo del sistema qualità e della relativa documentazione descrittiva ed attuativa ;
– Corso di formazione per personale addetto alla conduzione di verifiche ispettive della qualità ;
– Verifica finale prima dell’avviamento all’eventuale certificazione .


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941