Print Friendly, PDF & Email
01.07.1999 - qualificazione

PUBBLICAZIONE EDILSTAMPA SUL SISTEMA QUALITA’ PER LE IMPRESE EDILI

PUBBLICAZIONE EDILSTAMPA SUL SISTEMA QUALITA’ PER LE IMPRESE EDILI PUBBLICAZIONE EDILSTAMPA SUL SISTEMA QUALITA’ PER LE IMPRESE EDILI

La casa editrice Edilstampa ha pubblicato il volume Alla scoperta della Qualità – Introduzione e avviamento al sistema qualità per la qualificazione e la certificazione secondo le norme Uni-En-Iso 9000 per le PMI edili. Gli autori sono Franco De Michelis e Massimo Frontera.
Il libro, fa propria la convinzione che la qualità sia un patrimonio già in possesso dell’impresa di costruzione.
Tale patrimonio – di conoscenze, risorse e capacità – va però adeguatamente scoperto, diffuso e valorizzato nel modo auspicato dalle norme sulla qualità.
Il volume si propone pertanto come lo strumento per scoprire e valorizzare la qualità nascosta che già esiste nell’impresa. Il metodo proposto è stato sperimentato con successo da alcune imprese di costruzione, anche in vista della certificazione Uni-En-Iso 9000.  L’illustrazione pratica e semplificata dei requisiti normativi è affidata ad alcune schede, che permettono anche all’impresa di verificare se e quanto essa è in linea con i principi suggeriti dalle norme. L’autoverifica aiuta inoltre a comprendere che lavorando in regime qualità (al di là dell’obbligo di legge) si migliora l’organizzazione dell’impresa e si ottimizzano tempi, costi e risorse. Le schede, adeguatamente aggiornate, ripropongono le indicazioni e i suggerimenti pubblicati in forma di rubrica dal Nuovo Corriere dei Costruttori a partire dal 1997. Il volume illustra anche gli elementi essenziali del sistema qualità e il loro ruolo nel nuovo sistema di qualificazione per gli appalti pubblici. Il volume, di 64 pagine, è in vendita, presso Edilstampa srl (fax 06/44232981 tel. 06/8488320) al prezzo di copertina di lire 22.000 (sconto associati al Collegio e perciò all’ Ance 20%). Uno sconto del 30% è previsto per ordini di almeno 100 copie.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941