Print Friendly, PDF & Email
01.03.1999 - tributi

SERVIZI DI ASSISTENZA TELEFONICA PER I CONTRIBUENTI

SERVIZI DI ASSISTENZA TELEFONICA PER I CONTRIBUENTI SERVIZI DI ASSISTENZA TELEFONICA PER I CONTRIBUENTI
(Min. finanze, Circ. 23/2/99, n. 49/E)

Il Ministero delle finanze ha spiegato le modalità di svolgimento dell’attività di informazione e assistenza telefonica ai contribuenti garantita dai propri Uffici.
Il servizio telefonico, oltre a fornire informazioni di carattere generale sugli adempimenti fiscali di base per tutti i settori impositivi (scadenze, normativa applicabile, ecc.), dovrà assicurare assistenza sulle pratiche personali dei contribuenti (iscrizioni a ruolo, rimborsi, ricorsi, ecc.).
Il servizio ha come interlocutore il singolo contribuente. Per i quesiti posti da professionisti e associazioni di categoria sarà assicurata una specifica assistenza, anche mediante apposite linee telefoniche.
Le informazioni potranno essere erogate sia attraverso modalità automatica (attuale numero 16474) sia tramite operatore (16475).
Il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
In attesa della progressiva riorganizzazione degli attuali 15 centri di assistenza con operatore, saranno utilizzate le postazioni di lavoro esistenti presso i Centri di servizio e le Direzioni regionali delle entrate.
Poiché le informazioni relative alle posizioni fiscali dei singoli contribuenti implicano la trattazione di dati personali, in attesa di conoscere l’orientamento dell’Autorità garante della privacy, il Ministero ha precisato che saranno fornite telefonicamente informazioni relative a rimborsi, iscrizioni a ruolo, sgravi e ricorsi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941