Print Friendly, PDF & Email
01.02.1999 - comunicazioni

TRAMISSIONE DEL NOTIZIARIO E DEI SUPPLEMENTI DEL COLLEGIO COSTRUTTORI ALLE IMPRESE ASSOCIATE TRAMITE INTERNET

TRAMISSIONE DEL NOTIZIARIO E DEI SUPPLEMENTI DEL COLLEGIO COSTRUTTORI ALLE IMPRESE ASSOCIATE TRAMITE INTERNET TRAMISSIONE DEL NOTIZIARIO E DEI SUPPLEMENTI DEL COLLEGIO COSTRUTTORI ALLE IMPRESE ASSOCIATE TRAMITE INTERNET

Per fornire alle imprese associate con maggior celerità tutte le informazioni già rese nei metodi tradizionali, si rammenta che già da tempo gli uffici hanno predisposto un nuovo servizio informatico, gratuito, riservato alle sole imprese associatee già utilizzato da alcune aziende associate.
Si tratta della possibilità di ottenere immediatamente, tramite un accesso ad Internet, tutte le note diffuse dagli uffici dell’associazione con il Notiziario mensile e con i relativi supplementi, spediti separatamente per posta.
A richiesta dell’impresa interessata, che deve fornire soltanto il proprio indirizzo di posta elettronica, viene fornito gratuitamente un kit di installazione di un apposito programma che consente l’immediata ricerca ed archiviazione di ogni singola spedizione effettuata in “e-mail” (cioè tramite il servizio di posta elettronica di cui dispone ogni abbonato ad Internet).
In tal modo è possibile non solo ottenere immediatamente le informazioni diramate dal Collegio, senza perciò  dover scontare i tempi collegati alla fase di stampa e spedizione postale, ma anche disporre sul proprio personal computer di un archivio, costituito da tali informazioni, consultabile in ogni momento. Il programma fornito dal Collegio consente infatti non solo, come detto, di ricevere le informazioni tramite posta elettronica, ma anche di effettuare rapide ricerche nel proprio archivio con apposite chiavi di selezione riferite a data, rubrica, argomento, o mediante ricerche a testo libero.
Unitamente al programma di ricezione e archiviazione della posta elettronica viene anche fornito su dischetto tutto quanto pubblicato dall’inizio del 1997.

Note tecniche
Le imprese che non dispongono già di un accesso ad Internet e fossero interessate al nuovo servizio proposto devono disporre di:
– un personal computer con sistema operativo Windows 95/98 (il programma non funziona con la versione di Windows 3.1);
– un modem (il cui costo varia mediamente dalle 200.000 alle 400.000 lire circa), che permetta il collegamento tra il personal computer ed una normale linea telefonica (utilizzabile anche alternativamente per il telefono, per il fax e/o per l’accesso ad Internet);
– un abbonamento ad Internet. Di norma è annuale, attivabile con un costo medio che si attesta attorno alle 3/400.000 lire annue. L’abbonamento viene fornito dai cosiddetti “provider”, presenti ormai in molti dei maggiori centri della provincia. E’ opportuno rivolgersi ad un “provider” presente nel proprio distretto telefonico: in tal modo ogni connessione fatta ad Internet ha il solo costo della normale tariffa telefonica urbana.
E’ solo il caso di ricordare che l’accesso ad Internet, oltre a consentire di utilizzare il nuovo servizio fornito gratuitamente dal Collegio alle proprie imprese, dà la possibilità di disporre di tutte le informazioni, specie di carattere commerciale, tecnico e normativo, reperibili sempre più abbondantemente su Internet.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941