Print Friendly, PDF & Email
01.11.2000 - tributi

DRE LOMBARDIA – UFFICI COMPETENTI PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO

DRE LOMBARDIA – UFFICI COMPETENTI PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO DRE LOMBARDIA – UFFICI COMPETENTI PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO
(Direzione regionale entrate Lombardia, Circ. 26/9/00 n. 28)

In occasione dell’attivazione degli Uffici delle entrate della Lombardia, la Direzione regionale ha fornito alcune istruzioni sia in relazione ad aspetti organizzativi interni, sia al fine di rendere più chiara ai contribuenti interessati la mutata distribuzione delle competenze in materia di rimborsi richiesti al Centro di servizio.
Intendenza di finanza
Le norme del decreto sulla riscossione che regolano il procedimento di rimborso delle somme indebitamente versate (c.d. rimborsi extradichiarazione, nel senso di rimborsi non emergenti dalla mera liquidazione delle dichiarazioni validamente presentate), attribuivano all’Intendente di finanza il potere di provvedere in ordine, rispettivamente, ai ricorsi e alle istanze volte a ottenere la restituzione dell’indebito (artt. 37 e 38, primo e secondo comma, D.P.R. n. 602/1973).
Direzioni regionali delle Entrate
Con l’istituzione delle Direzioni regionali delle Entrate, dal 1° gennaio 1994 le Intendenze di finanza sono state soppresse e l’originaria competenza in materia di rimborsi di imposte dirette (emergenti sia dalla liquidazione della dichiarazione sia extradichiarazione) veniva attribuita in via esclusiva ai “Centri di servizio delle imposte dirette ed indirette” in corso di attivazione. Fino al 1° gennaio 1998 (data di attivazione dei Centri di servizio), le originarie competenze in tema di rimborsi extradichiarazione sono state esercitate dalle sezioni staccate della D.R.E. (aventi la medesima ubicazione e competenza territoriale su base provinciale delle soppresse Intendenze di finanza).
Centri di servizio delle imposte dirette e indirette
Con decorrenza 1° gennaio 1998, data di attivazione dei Centri, al nuovo Centro di servizio delle imposte dirette e indirette di Milano sono attribuite, accanto alle originarie competenze del soppresso Centro di Servizio delle imposte dirette, quelle che comprendono appunto la competenza a disporre i rimborsi, anche con riferimento ai rapporti pendenti alla data della sua attivazione.
Competenza territoriale
Poiché la competenza territoriale dei nuovi Centri di servizio delle imposte dirette ed indirette coincide con quella già attribuita ai soppressi Centri di servizio, il nuovo Centro di servizio delle imposte dirette e indirette di Milano svolge le sue attribuzioni nell’ambito del territorio delle attuali provincie di Milano e Lodi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941