Print Friendly, PDF & Email
01.04.2000 - economia

ESTENSIONE DEGLI INCENTIVI INDUSTRIALI ALLE IMPRESE DI COSTRUZIONE

ESTENSIONE DEGLI INCENTIVI INDUSTRIALI ALLE IMPRESE DI COSTRUZIONE ESTENSIONE DEGLI INCENTIVI INDUSTRIALI ALLE IMPRESE DI COSTRUZIONE
 

Si informa che il 15 febbraio 2000 il CIPE ha approvato una Delibera che estende gli incentivi della legge 341/95 alle imprese di costruzione.
In particolare la Delibera ha inserito tra le spese ammissibili quelle sostenute per l’acquisto di servizi finalizzati all’acquisizione del sistema di qualificazione del processo produttivo dell’impresa secondo le normative UNI EN ISO 9000.
La Delibera, inoltre, relativamente ai beni per i quali non sia previsto l’impianto e l’utilizzo stabile in una unità locale dell’impresa beneficiaria, prevede che tali beni possano essere utilizzati in più unità locali ma nell’ambito del territorio di un’unica regione.
Il Ministero dell’Industria sta predisponendo la circolare operativa per le agevolazioni della Legge 341/95 e un ulteriore provvedimento per rendere operativa l’estensione al settore delle costruzioni degli incentivi automatici della Legge 266/97, art. 8, co. 2 operanti sull’intero territorio nazionale.
Si ricorda che le Leggi 341/1995, 266/1997 e 488/1992 rappresentano la normativa di riferimento per quel che riguarda le agevolazioni alle imprese finalizzate al potenziamento e allo sviluppo dell’attività produttiva.
Con riguardo alla Legge 488/1992, le cui agevolazioni sono state estese al settore delle costruzioni con il Decreto 22 luglio 1999, il Ministero dell’Industria, per rendere operativa tale estensione, dovrà emanare un Regolamento, già in fase di predisposizione, ed una Circolare operativa.
Per un approfondimento delle modalità di funzionamento delle tre leggi su indicate, è a disposizione delle imprese associate presso il Collegio Costruttori un documento nel quale si delineano le procedure per l’accesso alle agevolazioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941