Print Friendly, PDF & Email
01.11.2000 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – PONTEGGI METALLICI FISSI – NUOVO TIPO DI IMPALCATO

SICUREZZA SUL LAVORO – PONTEGGI METALLICI FISSI – NUOVO TIPO DI IMPALCATO SICUREZZA SUL LAVORO – PONTEGGI METALLICI    FISSI – NUOVO TIPO DI IMPALCATO

Sulla G.U. del 16/10/2000 n. 242 è stato pubblicato il Decreto 19/9/2000 recante il riconoscimento di conformità alle vigenti norme dei mezzi e sistemi di sicurezza relativi alla costruzione ed all’impiego di un nuovo tipo di impalcato metallico prefabbricato per ponteggi metallici fissi avente piani di calpestio realizzato con pannelli multistrato.
Il decreto consente di utilizzare, in alternativa all’impalcato metallico prefabbricato tradizionale con piano di calpestio anch’esso metallico, il suddetto nuovo tipo a condizione che soddisfi idonei requisiti di sicurezza riportati in allegato al decreto stesso.
L’impalcato metallico prefabbricato è costituito dai seguenti elementi:
a. struttura di sostegno del piano di calpestio costituita da telaio chiuso metallico e da irrigidimenti, se necessari realizzati anch’essi con elementi metallici;
b. piano di calpestio realizzato con pannelli di legno multistrato;
c. elementi costituenti il sistema di fissaggio del piano di calpestio alla struttura di cui alla lettera a);
d.elementi costituenti il sistema di aggancio del telaio di cui alla lettera a) ai traversi dei ponteggi.
Ai fini del conseguimento dell’autorizzazione ministeriale alla costruzione ed all’impiego i fabbricati del ponteggio dovranno documentare le caratteristiche dell’impalcato attraverso sistemi di calcolo e prove sperimentali secondo le modalità definite nell’allegato del decreto.
Naturalmente le imprese utilizzatrici di ponteggi facenti uso del nuovo tipo di impalcato dovranno controllare che della sua utilizzabilità si faccia cenno nell’autorizzazione ministeriale di cui all’art. 30 del D.P.R. n. 164/56.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941