Print Friendly, PDF & Email
07.11.2002 - urbanistica

PROGETTI DEGLI AMBITI TERRITORIALI ESTRATTIVI

PROGETTI DEGLI AMBITI TERRITORIALI ESTRATTIVI PROGETTI  DEGLI AMBITI TERRITORIALI ESTRATTIVI

La Regione Lombardia con DGR n. 7/10316 del 16 settembre 2002, pubblicata sul BURL S.O. n° 40 del 30 settembre 2002, ha determinato i criteri di cui all’articolo 11, comma 2 della LR 14/98 “Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava” relativi al progetto degli ambiti territoriali estrattivi (ate).
I criteri riguardano, in particolare, sia le procedure attraverso le quali devono essere avviate le iniziative dei privati e degli enti locali che i rapporti con i proprietari dei terreni laddove l’attività estrattiva non sia intrapresa simultaneamente sull’intero ambito territoriale estrattivo da parte di tutti gli interessati.
Procedura per la richiesta di autorizzazione alla coltivazione di una cava
I soggetti interessati alla coltivazione di una cava all’interno di uno stesso ambito territoriale estrattivo (ate) devono manifestare espressamente tale volontà alla Provincia entro 30 giorni dalla data di esecutività del piano (per i piani già approvati ai sensi della LR 14/98 alla data odierna, tale termine decorre dalla data di pubblicazione dei criteri sul BURL – pubblicazione avvenuta, come già sopra indicato, il 30 settembre 2002).
Entro i successivi 90 giorni dovrà essere presentato congiuntamente il progetto di gestione produttiva.
In caso di disaccordo o di mancata presentazione congiunta da parte dei soggetti interessati, gli stessi (o anche uno solo di essi) possono richiedere alla Provincia di procedere alla redazione del progetto d’ambito.
La Provincia procede alla diffida dei soggetti inattivi o che abbiano presentato disgiuntamente progetti di gestione produttiva invitandoli a partecipare alla redazione di un unico progetto. Per la presentazione congiunta del progetto viene assegnato un congruo termine compreso tra 30 e 90 giorni.
In caso di ulteriore inattività, la Provincia predispone d’ufficio il progetto di gestione dell’ambito estrattivo, tenendo conto delle esigenze manifestate dai richiedenti, e procede alla sua approvazione.
Richiesta di autorizzazione alla coltivazione di una cava
I soggetti che non abbiano manifestato la volontà di richiedere l’autorizzazione alla coltivazione di una cava entro il termine stabilito sono tenuti a presentare un progetto di coltivazione compatibile con il progetto dell’ambito approvato dalla Provincia.
E’ prevista, comunque, la possibilità che tali soggetti partecipino al progetto in corso di redazione qualora ciò non determini ritardo nella sua approvazione.
Rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di coltivazione di cava
La Provincia rilascia l’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrativa in modo tale da garantire la presenza di materiale inerte per tutta la durata del piano.
Costi per la progettazione del piano d’ambito
I costi sostenuti dalla Provincia per la progettazione di piani d’ambito saranno ripartiti fra le diverse cave ivi presenti in relazione alla potenzialità estrattiva di ognuna. Il pagamento sarà effettuato al rilascio delle singole autorizzazioni di cava.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941