Print Friendly, PDF & Email
06.06.2002 - comunicazioni

PROGETTO “QUALITÀ PER LA COMPETITIVITÀ “

PROGETTO “QUALITA’PER LA COMPETITIVITA’ ” PROGETTO “QUALITA’PER LA COMPETITIVITA’ “

Si segnala che nelle prossime settimane sarà avviato il Progetto “Qualità per la competitività”, finalizzato alla diffusione della cultura della qualità ed alla messa a disposizione delle piccole e medie imprese di strumenti concreti per realizzare i principi della qualità.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Lombardia e promosso dalle Organizzazioni imprenditoriali lombarde, nasce come articolazione regionale nel “Premio Qualità Italia” ed è finalizzato a creare una nuova sensibilità nelle imprese affinchè la certificazione di qualità non sia più sentita come mero adempimento burocratico, ma diventi uno strumento per migliorare la propria organizzazione aziendale, l’efficacia e la competitività sul mercato.
L’iniziativa si concluderà con l’assegnazione di Premi e Menzioni dei quali verrà data pubblica evidenza, e darà alle imprese la possibilità, con uno sforzo che potrà richiedere un tempo limitato, di acquisire gratuitamente:
· un’analisi oggettiva dei punti di forza e dei punti di debolezza dell’Impresa;
· precise indicazioni sulle aree di possibile miglioramento;
· un utile confronto con le altre piccole e medie imprese.
Gli elementi di valutazione di cui si entrerà in possesso partecipando a questa iniziativa consentiranno di orientare l’impresa nella direzione delle norme ISO 9000:2000 (“Vision 2000”). Completando l’autovalutazione con informazioni più dettagliate (questionario in “forma estesa”), l’impresa avrà anche la possibilità di concorrere alla prima edizione del Premio Qualità per la Regione Lombardia, che a sua volta rappresenta il primo gradino per accedere al premio Qualità Italia e al Premio Qualità a livello europeo.
L’iniziativa sarà sviluppata secondo due differenti fasi operative.
La prima fase di partecipazione al Progetto è quella di autovalutazione, nel corso della quale l’impresa verifica autonomamente il proprio approccio gestionale ed i conseguenti risultati aziendali a fronte del modello regionale individuato. Il questionario di autovalutazione è consultabile on-line sul sito www.apqi.it
Per accedere alla seconda fase è necessario compilare il questionario di autocertificazione in modo esteso. Ciò consentirà di partecipare alle selezioni del Premio Qualità Lombardia ricevendo visite in azienda da parte di un team di valutatori.
Al termine di tali visite vengono aggiornati i rapporti di valutazione e definite le graduatorie per procedere all’assegnazione di Premi e Menzioni.
Si segnala che per partecipare all’iniziativa è necessario compilare il documento di autovalutazione, disponibile on-line (www.apqi.it) entro il 31/7/2002.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941