Print Friendly, PDF & Email
14.05.2003 - tributi

ALIQUOTE ICI – PUBBLICAZIONE ON LINE DELLE DELIBERAZIONI

ALIQUOTE ICI – PUBBLICAZIONE ON LINE DELLE DELIBERAZIONI ALIQUOTE ICI – PUBBLICAZIONE ON LINE DELLE DELIBERAZIONI
(Ministero fin. – Circ. 16/4/03, n. 3/DPF)

Le deliberazioni comunali di approvazione delle aliquote ICI saranno pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle politiche fiscali per assicurare ai contribuenti la conoscenza di norme di natura tributaria e l’acquisizione analitica, oltre che semplice e veloce, delle informazioni che possono incidere sul rapporto d’imposta.
Per maggiore completezza d’informazione, il Dipartimento provvederà a predisporre appositi “avvisi” sintetici, riportanti il nome del comune, la data, il numero della deliberazione e l’oggetto della stessa, che verranno trasmessi periodicamente all’Ufficio pubblicazione leggi e decreti, affinché venga data notizia nella Gazzetta Ufficiale dell’avvenuta adozione delle aliquote I.C.I.
I comuni dovranno trasmettere direttamente al Dipartimento la richiesta di pubblicazione, corredata dalla deliberazione di approvazione delle aliquote I.C.I. adottate per l’anno in corso.
Nell’ipotesi in cui, nel provvedimento, l’ente locale si sia limitato a confermare la validità delle aliquote vigenti in periodi pregressi, sarà indispensabile allegare anche l’atto che riporta la misura dell’aliquota o delle aliquote deliberate precedentemente, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per adempiere correttamente all’obbligo tributario.
La pubblicazione interesserà anche quella parte della deliberazione relativa a:
– la detrazione per l’abitazione principale;
– le eventuali condizioni introdotte dal comune per poter beneficiare dell’ulteriore detrazione prevista per quei soggetti passivi che versino in particolari condizioni di disagio economico e sociale (art. 8, comma 3, D.Lgs. n. 504/1992).
Il sistema precedente prevedeva la pubblicazione “per estratto” nella Gazzetta Ufficiale delle deliberazioni concernenti l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili adottata dai comuni annualmente.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941