Print Friendly, PDF & Email
16.07.2003 - trasporti

CANTIERI STRADALI – NUOVA SEGNALETICA DAL 30 GIUGNO 2003

CANTIERI STRADALI – NUOVA SEGNALETICA DAL 30 GIUGNO 2003 CANTIERI STRADALI – NUOVA SEGNALETICA DAL 30 GIUGNO 2003
Si fa seguito a quanto pubblicato sul Notiziario 11/2002 per ricordare che il 30 giugno 2003 entra in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002 che definisce le modalità di utilizzo della segnaletica prevista per i cantieri stradali.

In via preliminare si ricorda che le prescrizioni in materia di segnaletica stradale sono impartite dall’ente proprietario/concessionario della strada, in generale con l’atto di autorizzazione all’esecuzione dei lavori.

Il Disciplinare, al paragrafo 2.3, fornisce una serie di indicazioni circa le modalità di esecuzione dei lavori sulle strade a maggiore traffico: è previsto il lavoro a più turni nell’intero arco della giornata e, comunque, nelle ore con minor traffico.

Per la regolamentazione dei segnali di prescrizione il Disciplinare prevede che il loro posizionamento, così come tutta la segnaletica stradale relativa al cantiere, debba avvenire su provvedimento dell’autorità competente (ente proprietario/concessionario).

Nel caso di interventi di manutenzione che comportino limitazioni di traffico non rilevanti e di breve durata, l’ente proprietario, tramite i propri funzionari, potrà predisporre gli schemi ed i dispositivi segnaletici senza adottare formale provvedimento.

Si ricorda che tutti i segnali ed i dispositivi luminosi devono essere omologati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è vietato l’uso di segnali a fiamma libera.

Il Disciplinare prevede, altresì, una serie di disposizioni di ordine generale, sia con riferimento alla tipologia del cantiere, sia al segnalamento dei veicoli operativi, alla collocazione dei segnali ed alla tipologia di strada.

La mancata osservazione delle prescrizioni comporta pesanti sanzioni previste per gli inadempienti, che variano da un minimo di 687,75 euro ad un massimo di 2.754,15 euro.

Si ricorda che sul sito internet del Collegio all’indirizzo www.ancebrescia.it sono disponibili il testo del decreto in esame e le tutte tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941