Print Friendly, PDF & Email
16.07.2003 - tributi

CODICE TRIBUTARIO LOMBARDO

CODICE TRIBUTARIO LOMBARDO CODICE TRIBUTARIO LOMBARDO
(Regione Lombardia, Comunicato stampa 26/6/03)
La commissione consiliare della Lombardia ha approvato il progetto di legge della Giunta regionale che istituisce il Codice Tributario Lombardo.
Il testo, in un’ottica di semplificazione nel canale di comunicazione tra istituzioni e cittadini, si propone di elencare con chiarezza i tributi regionali e definire la base imponibile, le scadenze, le modalità di accertamento, liquidazione e riscossione.
Tra le varie misure, la legge istituisce anche l’Anagrafe Tributaria Regionale e la figura del Garante del Contribuente.
Al cittadino viene data l’opportunità di conoscere con certezza quali sono i suoi diritti e quali i doveri in capo all’Amministrazione regionale.
La Regione Lombardia ha modificato inoltre la disciplina sulla tassa automobilistica. La riforma prevede una netta semplificazione delle scadenze e delle normative per l’esenzione dei disabili: il bollo, sempre con validità annuale, potrà essere pagato in qualsiasi periodo dell’anno e non sarà dovuto in caso di perdita di possesso dell’auto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941