Print Friendly, PDF & Email
14.05.2003 - tributi

IVA – CESSIONE DI IMMOBILE PROVENIENTE DA CONFERIMENTO D’AZIENDA

IVA – CESSIONE DI IMMOBILE PROVENIENTE DA CONFERIMENTO D’AZIENDA IVA – CESSIONE DI IMMOBILE PROVENIENTE DA CONFERIMENTO D’AZIENDA
(Ris. 23/4/03, n. 93/E)

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che non è esente da IVA la cessione dell’immobile, costruito dalla società conferente,  da parte della società conferitaria, ma si applica l’aliquota ridotta del 10 per cento a condizione che il fabbricato ceduto:
– non rientri nelle tipologie di abitazione “di lusso”;
– soddisfi le proporzioni richieste dalla legge tra la parte destinata ad abitazione e le altre parti a destinazione abitativa (art. 1, legge n. 1493/1962 e legge n. 1212/1967).
Con il conferimento di azienda si trasferiscono alla società conferitaria tutti i rapporti attivi e passivi già facenti capo alla conferente e relativi all’attività svolta con il complesso aziendale ceduto, al fine della prosecuzione dell’attività stessa da parte della società conferitaria.
Si verifica, quindi, una successione a titolo universale in capo alla conferitaria relativamente ai rapporti giuridici derivanti dalla titolarità dell’attività del complesso aziendale conferito.
Pertanto la qualifica di “impresa costruttrice” è trasmessa, per effetto del conferimento, alla conferitaria trattandosi di una qualifica non legata alla sopravvivenza del soggetto conferente, che rileva con riferimento esclusivo all’immobile oggetto di conferimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941