Print Friendly, PDF & Email
09.10.2003 - ambiente

PIANO REGIONALE PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

PIANO REGIONALE PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO PIANO REGIONALE PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO
Si segnala che è in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia la legge regionale approvata il 23 settembre 2003 recante “Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto”.
La legge, nata dall’accorpamento di due progetti di legge di iniziativa consiliare, istituisce il Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL).
Il piano mira ad effettuare il censimento e la mappatura di tutti i siti con presenza di amianto, il monitoraggio dei livelli di concentrazione di fibre d’amianto nell’aria, la definizione delle priorità degli interventi di bonifica, la definizione dei criteri per l’elaborazione di un piano regionale di smaltimento.
La legge inoltre prevede stanziamenti a fondo perduto a favore di Comuni e singoli cittadini che provvedono alla bonifica di piccoli quantitativi di amianto.
Ai Comuni viene attribuito il compito di tenere un catasto dei siti da bonificare e di individuare i luoghi per la localizzazione di micro-discariche controllate.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941