Print Friendly, PDF & Email
10.01.2003 - tributi

TREMONTI-BIS – AGEVOLABILI LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DEI CAPANNONI INDUSTRIALI

TREMONTI-BIS – AGEVOLABILI LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DEI CAPANNONI INDUSTRIALI TREMONTI-BIS – AGEVOLABILI LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DEI CAPANNONI INDUSTRIALI
(Ag. Entrate, Ris. 24/12/02, n. 393/E)

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese di ristrutturazione eseguite su un capannone industriale di proprietà di una società che svolge attività di locazione immobiliare fruiscono dell’agevolazione c.d. Tremonti-bis (art. 4, legge n. 383/2001), in quanto aventi ad oggetto l’ammoderna-mento di un bene immobile strumentale per natura.
Nella fattispecie esaminata dall’Agenzia le spese di ristrutturazione sono riferite sia al costo dei lavori affidati in appalto ad un’impresa di costruzione sia al costo per l’acquisto dei materiali di lavorazione sostenuto direttamente dalla società stessa.
Inoltre, il capannone industriale risulta iscritto tra le immobilizzazioni materiali della società che in passato l’aveva utilizzato nell’ambito della propria attività e, pertanto, parzialmente ammortizzato.
Poiché il costo degli interventi di ristrutturazione eseguiti è risultato nel complesso superiore al costo storico dell’immobile la società ha chiesto all’Agenzia delle Entrate la possibilità di usufruire dell’agevolazione c.d. Tremonti-bis per i lavori effettuati successivamente al 30 giugno 2001.
Il requisito della strumentalità per natura costituisce l’unica condizione posta dal legislatore al fine del riconoscimento del beneficio a favore degli investimenti immobiliari (art. 40, comma 2, TUIR e circ. n. 90/ 2001).
E’ strumentale per natura l’immobile che non è suscettibile di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni anche se non utilizzato o dato in locazione o comodato.
Nel caso di specie il bene immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione presenta il carattere di “bene strumentale per natura” in quanto bene che, per le proprie caratteristiche oggettive, non può essere diversamente utilizzato a meno di radicali trasformazioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941