Print Friendly, PDF & Email
14.05.2003 - urbanistica

URBANISTICA ED EDILIZIA – SPROPORZIONATA L’INIBITORIA DI OGNI ATTIVITÀ EDILIZIA PER ESIGENZE DI TUTELA DELLA SALUTE (DA INQUINAMENTO ACUSTICO)

URBANISTICA ED EDILIZIA – SPROPORZIONATA L’INIBITORIA DI OGNI ATTIVITA’ EDILIZIA PER ESIGENZE DI TUTELA DELLA SALUTE (DA INQUI URBANISTICA ED EDILIZIA – SPROPORZIONATA L’INIBITORIA DI OGNI ATTIVITA’ EDILIZIA PER ESIGENZE DI TUTELA DELLA SALUTE (DA INQUINAMENTO ACUSTICO)

Con ordinanza 20/3/03 Prot. 25/03 Registro Ordinanze, il comune di Manerba (Bs), nella persona del Segretario comunale, ha disposto la chiusura totale dei cantieri edili operanti su tutto il territorio comunale nei periodi dal 20 giugno al 10 settembre di ogni anno, nella fascia adiacente le rive del lago di Garda.
Il provvedimento è stato impugnato davanti al Tribunale Amministrativo dall’impresa . . . .  e dal Collegio dei Costruttori edili di Brescia.
Il T.A.R. Brescia, con ordinanza del 29 aprile 2003 ha accolto la domanda incidentale di sospensione stabilendo che “il provvedimento impugnato non esplicita le eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica per le quali sarebbe stato emesso, risultando, in ogni caso, sproporzionato rispetto a tali finalità, perseguibili attraverso strumenti diversi dalla inibitoria di ogni attività edilizia per il periodo estivo.
Appare inoltre fondato il motivo afferente l’assunta incompetenza del segretario comunale nell’emanazione dell’ordinanza in questione, emessa ai sensi dell’art. 9 della legge 26.10.1995, n. 447.”


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941