Print Friendly, PDF & Email
09.02.2004 - lavoro

INAIL – INFORTUNIO IN ITINERE – NOTA DELL’ISTITUTO 12 GENNAIO 2004

INAIL – INFORTUNIO IN ITINERE – NOTA DELL’ISTITUTO 12 GENNAIO 2004 INAIL – INFORTUNIO IN ITINERE – NOTA DELL’ISTITUTO 12 GENNAIO 2004

L’Inail con nota del 12 gennaio 2004 ha fornito chiarimenti sulla norma (art. 2 terzo comma del DPR 1124/65, come modificato dall’art. 12 del D.lgs n. 38/2000) che, nel codificare la disciplina in materia di ‘’infortunio in itinere”, ha esteso la tutela assicurativa agli incidenti accaduti ai lavoratori “durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro”. Dalla norma – afferma l’Istituto – non si evince se il rischio in itinere protetto includa anche le pertinenze e le aree comuni (pianerottoli, scale, cortili, viali, strade interne) dell’abitazione e del luogo di lavoro.
Secondo l’Inail pertanto, rispetto all’abitazione e tenuto conto della sentenza di Corte di Cassazione n.9211/03, è escluso dalla tutela l’infortunio avvenuto entro l’ambito domestico, comprensivo delle pertinenze dell’abitazione e delle parti condominiali (pianerottoli, scale, ecc. comunque riservate all’uso esclusivo dei  proprietari). Contrariamente, rientra nella tutela – precisa l’Istituto – l’infortunio occorso in quelle strade che, pur di proprietà privata, sono destinate a soddisfare le esigenze di una comunità indifferenziata e sono, perciò, aperte al traffico di un numero indeterminato di veicoli.
Rispetto al luogo di lavoro, precisa inoltre l’Inail, l’infortunio avvenuto fuori dalle pertinenze va inquadrato come ‘’infortunio in itinere”, mentre quello accaduto all’interno delle pertinenze del luogo di lavoro va inquadrato come ‘’infortunio in attualità di lavoro”. L’Istituto fa sapere, comunque, che le indicazioni sopra richiamate potranno essere riviste qualora in futuro dovessero consolidarsi orientamenti giurisprudenziali differenti. Le richiamate precisazioni dell’Inail sono particolarmente importanti, in quanto assumono rilievo agli effetti dell’obbligo di denuncia degli infortuni sul lavoro posto a carico delle imprese (sia per quelli ‘’in itinere” che per quelli sul ‘’luogo di lavoro”).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941