Print Friendly, PDF & Email
22.09.2004 - economia

REGIONE LOMBARDIA – PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

REGIONE LOMBARDIA – PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE REGIONE LOMBARDIA – PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE
La Regione Lombardia ha attivato una serie di nuovi strumenti agevolativi a sostegno dello sviluppo di impresa, i cosiddetti “Pacchetti integrati di agevolazioni” (PIA).
Tali strumenti sono finalizzati all’unificazione e alla qualificazione di interventi attivati a valere sia su risorse regionali, sia su risorse statali trasferite alle Regioni favorendo, in particolare, le seguenti iniziative:
– avvio di nuove imprese;
– progetti di ricerca e sviluppo o di innovazione tecnologica;
– progetti di innovazione in ambito New Economy;
– progetti di sviluppo turistico alberghiero;
– progetti di innovazione organizzativa.
I PIA sono rivolti a Piccole e Medie Imprese industriali, imprese artigiane, o PMI operanti nel settore turistico alberghiero. Le misure che essi correlano sono le seguenti:
– Legge 1329/65 “Sabatini” – agevolazioni per l’acquisto di macchinari;
– Legge 598/94 – innovazione tecnologica e tutela ambientale;
– Legge 140/97 – agevolazioni automatiche per l’innovazione;
– Legge 266/97 – agevolazioni automatiche per gli investimenti;
– Legge 949/52 – credito artigiano;
– L.R. 35/96 – interventi per lo sviluppo di imprese minori (misure INTEC 3, INTEC 4, Misura C ecc.);
– L.R. 34/96 – accesso al credito delle imprese artigiane;
– L.R. 1/99 – politiche regionali del lavoro.
Per ogni PIA, gli investimenti ammissibili e le intensità di agevolazione rispecchieran-no quanto previsto dalle singole misure del caso, mentre le procedure di valutazione, concessione ed erogazione del finanziamento saranno coordinate dalla Regione.
Le domande di finanziamento saranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, con una riserva speciale per le imprese operanti nei distretti e nei metadistretti industriali della Regione.
Si riportano brevemente, di seguito, le principali caratteristiche dei PIA attivati dalla Regione.

PIA – “Nuove Imprese”
(Decreto dirigenziale n° 13010 del 22 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione di programmi di investimento che prevedono l’acquisto di macchine utensili o di produzione ed investimenti materiali connessi alla loro installazione, utilizzazione ed operatività.
Soggetti beneficiari: imprese di nuova costituzione avviate da non oltre 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.
Copertura finanziaria: 3.760.000
Apertura del termine per la presentazione delle domande: a decorrere dal 15 settembre 2004.

PIA – “Sviluppo turistico alberghiero”
(Decreto dirigenziale n° 13060 del 23 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione per la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione e l’acquisto di immobili per i quali si prevodono interventi di ristrutturazione, acquisto di attrezzature e impianti macchinari da destinarsi ad attività turistico-alberghiere.
Soggetti beneficiari: piccole e medie imprese operanti nel settore turistico alberghiero aventi sede o unità locale situata in Lombardia e con investimento localizzato nella Regione. Sono ammessi anche soggetti diversi dai proprietari, purchè abbiano la disponibilità del bene destinato all’attività turitico-alberghiera.
Copertura finanziaria: Apertura del termine per la presentazione delle domande:
a decorrere dal 15 settembre 2004.

PIA – “Nuove Imprese artigiane”
(Decreto dirigenziale n° 13133 del 26 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione di programmi di investimento che prevedono l’acquisto di macchine utensili o di produzione e gli investimenti materiali connessi alla loro installazione, utilizzazione ed operatività.
Soggetti beneficiari: imprese artigiane di nuova costituzione avviate da non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e con unità operativa in Lombardia.
Copertura finanziaria: 3.550.000
Apertura del termine per la presentazione delle domande: a decorrere dal 15 settembre 2004.

PIA – “Imprese artigiane – innovazione organizzativa”
(Decreto dirigenziale n° 13134 del 26 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione di programmi di investimento che prevedono il rafforzamento delle strutture organizzative di produzione e/o commercializzazione di imprese artigiane mediante l’avvio di iniziative imprenditoriali promosse da imprese artigiane o l’avvio o sviluppo di forme associative o di cooperazione produttiva o commerciale di imprese artigiane di produzione.
Soggetti beneficiari: imprese artigiane, consorzi, società consortili, anche in forma cooperativa, srl artigiane aventi sede legale ed unità operativa in Lombardia.
Copertura finanziaria: 6.300.000
Apertura del termine per la presentazione delle domande: a decorrere dal 15 settembre 2004.

PIA – “Innovazione – New Economy”
(Decreto dirigenziale n° 13147 del 26 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione di programmi di investimento finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie di comunicazione e di connessione interattiva volti al conseguimento di transazioni commerciali on line e miglioramento della catena produttiva/distributiva tramite integrazione verticale ed orizzontale con fornitori, clienti, banche, consumatori.
Soggetti beneficiari: PMI costituite da almeno 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda aventi unità operativa in Lombardia.
Copertura finanziaria: 4.700.000
Apertura del termine per la presentazione delle domande: a decorrere dal 15 settembre 2004.

PIA – “Innovazione – Investimento in Tecnologia Avanzata”
(Decreto dirigenziale n° 13297 del 28 luglio 2004 – pubblicato sul BURL n. 32 – I° supplemento straordinario del 3 agosto 2004)
Finalità: agevolazione di programmi di investimento finalizzati alla diffusione ed al consolidamento dell’innovazione tecnologica in campo produttivo.
Soggetti beneficiari: PMI costituite da almeno 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda aventi unità operativa in Lombardia.
Copertura finanziaria: 2.800.000
Apertura del termine per la presentazione delle domande: a decorrere dal 15 settembre 2004.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941